Belluno

Belluno () (IPA:, "Belùn" in veneto bellunese, "Belum" in ladino) è un comune italiano di 35.993 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Veneto.
Fondata come "municipium" romano nel I secolo a.C., è attualmente il comune più abitato della provincia e il settimo e più settentrionale tra i capoluoghi di provincia del Veneto. La città è situata alla confluenza del torrente Ardo e del fiume Piave, posizione difensiva strategica per la quale è stata protagonista nelle due guerre mondiali.
Belluno è stata insignita del titolo di città alpina dell'anno 1999.
La parte antica della città di Belluno sorge su uno sperone di roccia in prossimità della confluenza del torrente Ardo con il fiume Piave. A nord si stagliano verso il cielo l'imponente gruppo dolomitico della Schiara (2565 s.l.m) con la caratteristica Gusela del Vescovà, il monte Serva (2133 s.l.m) e il monte Talvena, mentre a sud le prealpi separano il Bellunese dalla pianura veneta. Sempre a sud, nella zona del Castionese, si erge il Nevegal (pronuncia: Nevegàl) sul quale sono situati impianti di risalita e piste da sci. (fonte: Wikipedia)

Un escursionista perde la vita

SAN VITO DI CADORE (Belluno) Un escursionista lombardo di 66 anni è morto giovedì precipitando in un canale roccioso da un sentiero al termine della via ferrata «Berti», sulla Croda Marcora, una delle cime del gruppo del Sorapiss. L'allarme era stato ... (Corriere della Sera - 41 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....