Belpasso

Belpasso ("Belpassu" o "Malpassu" in siciliano) è un comune italiano di 28.181 abitanti situato alle pendici dell'Etna nella città metropolitana di Catania in Sicilia. È il nono comune più popoloso della città metropolitana di Catania e ne vanta uno tra i territori più estesi (dalla sommità dell'Etna fino ai confini con la provincia di Siracusa). All'interno del grande territorio del paese si estende una vastissima area industriale che ospita tra l'altro il quinto Centro Commerciale più grande d'Italia, Etnapolis, e il Parco Acquatico più grande del Sud Italia, Etnaland.
Gli abitanti sono detti belpassesi ("malpassoti" in siciliano).
Il paese di Belpasso sorge alle pendici dell'Etna, a sud del Vulcano e il territorio comunale si estende dalla sommità del vulcano fino al confine meridionale della città metropolitana di Catania.
Il paese è caratterizzato da una pianta a scacchiera, insolita per la Sicilia, adottata al momento dell'ultima ricostruzione avvenuta nel 1901 questa si basò infatti su uno schema razionale, con isolati simmetrici di forma quadrata, disegnato dal mastro Michele Cazzetta. Quasi tutte le vie non hanno nomi specifici ma si distinguono semplicemente in "rette" e "traverse", seguite da un numero romano in ordine crescente da I a XX. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Paternò, ai domiciliari per furto aggravato

Condannato per furto aggravato in concorso commesso a Belpasso a febbraio 2013, Nunziato Meci, 60 anni, di Paternò, è stato arrestato dai Carabinieri per scontare ai domiciliari la pena residua di mesi due e giorni quindici di reclusione. L’uomo è stato ristretto ai domiciliari. Facebook Google... (Nuovo Sud - 62 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....