Beppe Grillo

Secondo Forbes nel 2009 il suo "blog", nato nel 2005, era uno dei maggiori al mondo. Intestatario di un "forum" di discussione, dapprima è stato ispiratore di liste civiche che fanno riferimento al suo nome (tra queste, la lista "Amici di Beppe Grillo", presentatasi in occasione delle elezioni regionali in Sicilia del 2008).
Il 4 ottobre 2009 ha dato vita ad un movimento politico, il Movimento 5 Stelle, con la collaborazione di Gianroberto Casaleggio. In un primo momento, Grillo si è dichiarato "capo politico, ma come garante", del nuovo movimento; successivamente, in vista delle elezioni europee del 2014, "capo politico e rappresentante". Alle elezioni politiche del 2013 è indicato ufficialmente come leader del Movimento 5 Stelle.
Beppe Grillo è nato e cresciuto a Genova nel quartiere di San Fruttuoso, secondo figlio di Piera, pianista, ed Enrico Grillo, titolare di una fabbrica di attrezzature per il taglio e la saldatura dei metalli a fiamma (la Cannelli Grillo di Genova). Si diplomò in ragioneria e cominciò gli studi universitari alla Facoltà di Economia e commercio. (fonte: Wikipedia)
Loading....