Beppe Grillo

Secondo Forbes nel 2009 il suo "blog", nato nel 2005, era uno dei maggiori al mondo. Intestatario di un "forum" di discussione, dapprima è stato ispiratore di liste civiche che fanno riferimento al suo nome (tra queste, la lista "Amici di Beppe Grillo", presentatasi in occasione delle elezioni regionali in Sicilia del 2008).
Il 4 ottobre 2009 ha dato vita ad un movimento politico, il Movimento 5 Stelle, con la collaborazione di Gianroberto Casaleggio. In un primo momento, Grillo si è dichiarato "capo politico, ma come garante", del nuovo movimento; successivamente, in vista delle elezioni europee del 2014, "capo politico e rappresentante". Alle elezioni politiche del 2013 è indicato ufficialmente come leader del Movimento 5 Stelle.
Beppe Grillo è nato e cresciuto a Genova nel quartiere di San Fruttuoso, secondo figlio di Piera, pianista, ed Enrico Grillo, titolare di una fabbrica di attrezzature per il taglio e la saldatura dei metalli a fiamma (la Cannelli Grillo di Genova). Si diplomò in ragioneria e cominciò gli studi universitari alla Facoltà di Economia e commercio. (fonte: Wikipedia)

Polemica Grillo-Pitruzzella sul “controllo dell’informazione”. Sul perché penso che il presidente dell’Antitrust dovrebbe dimettersi: subito! E su un vecchio post di Severgnini.

Sembrerebbe che non ci riescano proprio a vivere la democrazia liquida: non è nel loro DNA! Ripensandoci bene l’ultimo scazzo tra Beppe Grillo e il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella a proposito di informazione e bufale web mi riporta alla mente un curioso post di Beppe Severgnini. Un post apparso... (Rosebud Giornalismo online - 1 gennaio 2017) Leggi | Commenta

Del linguaggio e della forma nel discorso di fine anno 2016 del Presidente Mattarella e nel post di Beppe Grillo. Un’analisi breve e quello che IL FATTO QUOTIDIANO non dice.

Nessun disrispetto è inteso verso l’istituzione presidenziale o verso la persona del Presidente, ma mentirei se non dicessi che prima ho letto il post di Grillo e solo dopo ho ricercato su YouTube il link al discorso di fine anno 2016 di Sergio Mattarella. Mentirei anche se non facessi notare che quando l’ho... (Rosebud Giornalismo online - 1 gennaio 2017) Leggi | Commenta
Loading....