Bergamo

Bergamo (//; "Bèrghem" in dialetto bergamasco,) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia.
È il quarto comune della regione per popolazione: la città e il suo "hinterland" contano abitanti distribuiti su una superficie di 341,33 km².
La città di Bergamo è divisa in due parti distinte, la "Città Alta", con un centro storico cinto da mura, che, come si può intuire dal nome, è la parte in altitudine più elevata, e la "Città Bassa", la quale, nonostante sia anch'essa di origine antica e conservi i suoi borghi storici, è stata resa in parte più moderna da interventi recenti di urbanizzazione.
Bergamo è anche soprannominata "Città dei Mille" per via del cospicuo numero di volontari bergamaschi (circa 180) che prese parte alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi contro l'esercito borbonico nel Regno delle Due Sicilie durante il Risorgimento (dal 5 maggio al 26 ottobre 1860). (fonte: Wikipedia)
Mattarella all'università di Bergamo

Mattarella all'università di Bergamo

Vi è arrivato nel 1989 scelto dall'allora proprietario dottor Riva: "Lui è stato il mio maestro, così come lo è stato il dottor Montoli che era il mio primario ai tempi dell'attività in pronto soccorso di Varese. Però il mio lavoro è quello di seguire ... (CiociariaReport24 - 25 ore fa) Leggi | Commenta
Il presidente Mattarella visita Bergamo Alta

Il presidente Mattarella visita Bergamo Alta

"Questa attività di esortazione e di suggerimenti non si vede ma è la più importante attività del Capo dello Stato". D'Annunzio" di Lanciano (CH); Istituto Comprensivo "V. Gemito" di Anacapri (NA); "G. Così il presidente Mattarella racconta agli ... (CataniaTopNews - 25 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....