(fonte: Wikipedia)

Bergamo

Bergamo (//; "Bèrghem" in dialetto bergamasco,) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia.
È il quarto comune della regione per popolazione. La città e il suo hinterland contano abitanti distribuiti su una superficie di 341,33 km².
La città di Bergamo è divisa in due parti distinte, la "Città Alta", con un centro storico cinto da mura, che, come si può intuire dal nome, è la parte in altitudine più elevata, e la "Città Bassa", la quale, nonostante sia anch'essa di origine antica e conservi i suoi borghi storici, è stata resa in parte più moderna da interventi recenti di urbanizzazione.
Bergamo si trova in territorio pedemontano, laddove l'alta pianura lascia spazio agli ultimi colli delle prealpi Orobie, a metà strada tra i fiumi Brembo e Serio. Il nucleo antico della città è stato fondato proprio sui colli.
Il principale corso d'acqua della città è il torrente Morla che scorre con andamento sinusoidale e per lunghi tratti interrato al di sotto di strade e parcheggi, in seguito all'imponente opera di cementificazione alla quale è stata sottoposta la città nella seconda metà del XX secolo. Tra i suoi tributari vi è il "Tremana", anch'esso quasi totalmente canalizzato, che nasce dalla Maresana e si gonfia di acqua solo occasionalmente dopo abbondanti piogge. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....