Bertone

La Bertone era una carrozzeria italiana fondata nel 1912 a Torino.
Storicamente Bertone collabora con numerose case automobilistiche, firmando modelli di punta quali Lamborghini Countach, Lancia Stratos, 9, Lamborghini Miura e la serie X della Citroën.
L'azienda si è sviluppata per iniziativa di Nuccio Bertone (1914-1997), figlio di Giovanni primo fondatore. Fra i designer nati in Bertone compaiono Marcello Gandini e Giorgetto Giugiaro.
Dopo la morte di Nuccio Bertone la società affrontò alcuni problemi economici e organizzativi, attraversando uno dei momenti peggiori dopo l'annullamento del contratto produttivo con la Fiat che non acconsentì alla Bertone di produrre l'Alfa Romeo GT, preferendole il proprio stabilimento di Pomigliano d'Arco.
La crisi aziendale creò anche tensioni all'interno della famiglia Bertone al punto da mettere la madre signora Lilly contro le figlie Barbara e Marie Jeanne.
Fra le varie trattative di acquisizione nel 2007 si era fatta avanti la DR, intesa poi non conclusa per decisione della dirigenza Bertone. (fonte: Wikipedia)

REFERENDUM/ Sì o No, c'è una manovra correttiva che ci aspetta dopo il voto

Il referendum costituzionale si avvicina, ma nelle analisi sul voto, spiega FRANCESCO FORTE, si sta dimenticando che l'Italia dovrà varare una manovra correttiva (Pubblicato il Sat, 26 Nov 2016 06:00:00 GMT) REFERENDUM/ I due "voti" (economici) contro il Governo, di U. Bertone PIL +0,3%/ Il Governo esulta, ma... (Il Sussidiario.net (Interviste) - 11 giorni fa) Leggi | Commenta

SCENARIO/ Pomicino: così l'Europa è ostaggio della finanza

Per PAOLO CIRINO POMICINO, l'Europa deve sicuramente cambiare, ma ciò non può avvenire urlando. La prima cosa da fare è una seria riforma dei mercati finanziari (Pubblicato il Sat, 19 Nov 2016 06:02:00 GMT) ITALIA vs UE/ La sfida persa da Renzi, di U. Bertone PAGELLE BRUXELLES/ La "vittoria" di Matteo grazie... (Il Sussidiario.net (Interviste) - 18 giorni fa) Leggi | Commenta

FINANZA/ Italia ed euro, il "grande affare" in corso sui mercati

Lo spread tra Btp e Bund cresce, ma non mancano altre incertezze sui mercati internazionali. Abbiamo fatto il punto della situazione insieme a LUIGI CAMPIGLIO (Pubblicato il Sun, 06 Nov 2016 06:02:00 GMT) FINANZA E POLITICA/ Le "brutte sorprese" in arrivo per Draghi e l'Italia, di U. Bertone FINANZA/ Forte:... (Il Sussidiario.net (Interviste) - 31 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....