Bertone

La Bertone era una carrozzeria italiana fondata nel 1912 a Torino.
Da sempre collabora con le più grandi case automobilistiche mondiali, ed alcune fra le più belle e prestigiose auto prodotte portano la sua firma: Lamborghini Countach, Lancia Stratos, 9, Lamborghini Miura e la serie X della Citroën tanto per citarne alcune.
Un'azienda che si è sviluppata sempre più, sino a oggi, grazie al suo dirigente Nuccio Bertone (1914-1997) figlio di Giovanni primo fondatore: un uomo che ha saputo unire una grande capacità imprenditoriale a un gusto sicuro, che gli ha permesso di incanalare l'estro dei suoi stilisti garantendo la praticabilità delle loro proposte. Alcuni designer mondiali sono nati in Bertone scoperti proprio da Nuccio: primi fra tutti Marcello Gandini e Giorgetto Giugiaro.
Dopo la morte di Nuccio Bertone, la società ha iniziato un lento peggioramento delle economie interne, causate da speculazioni finanziarie e cattive scelte manageriali. (fonte: Wikipedia)

A RUOTA LIBERA/ rubrica (n. 38) di LUCIO DE SANCTIS

Concessionarie e costruttori: Bertone fra gli ultimi scomparsi – Un recente sondaggio ha rivelato che negli ultimi 5 anni le concessionarie di auto italiane che hanno chiuso i battenti sono state circa 1600 mentre nel settore dei veicoli pesanti si è è verificato un crollo percentuale molto più elevato: si è... (altroquotidiano.it - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Bertone - All'asta la collezione e il marchio

Il vincolo.​ Il documento, datato allo scorso 22 gennaio, e inviato dal Ministero al curatore fallimentare della Bertone Cento S.r.l., riporta il testo completo del decreto di dichiarazione d'interesse culturale dei mezzi (vetture, telai, e una ... (Quattroruote - 6 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....