Bertone

La Bertone era una carrozzeria italiana fondata nel 1912 a Torino.
Storicamente Bertone collabora con numerose case automobilistiche, firmando modelli di punta quali Lamborghini Countach, Lancia Stratos, 9, Lamborghini Miura e la serie X della Citroën.
L'azienda si è sviluppata per iniziativa di Nuccio Bertone (1914-1997), figlio di Giovanni primo fondatore. Fra i designer nati in Bertone compaiono Marcello Gandini e Giorgetto Giugiaro.
Dopo la morte di Nuccio Bertone la società affrontò alcuni problemi economici e organizzativi, attraversando uno dei momenti peggiori dopo l'annullamento del contratto produttivo con la Fiat che non acconsentì alla Bertone di produrre l'Alfa Romeo GT, preferendole il proprio stabilimento di Pomigliano d'Arco.
La crisi aziendale creò anche tensioni all'interno della famiglia Bertone al punto da mettere la madre signora Lilly contro le figlie Barbara e Marie Jeanne.
Fra le varie trattative di acquisizione nel 2007 si era fatta avanti la DR, intesa poi non conclusa per decisione della dirigenza Bertone. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Attico di Bertone, aperta un'inchiesta

Nuovi sviluppi del caso Vatileaks coinvolgono ora la magistratura vaticana che ha aperto un'inchiesta sulla vicenda della ristrutturazione dell'attico di Bertone a carico della Fondazione Bambino Gesù, onlus creata per raccogliere fondi per bambini malati. (PontileNews - 35 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....