Bivona

Bivona (IPA:, "Vivona" in siciliano) è un comune italiano di abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia.
Circondata dai monti Sicani, dista circa 60 km dal capoluogo di provincia e circa 90 km da Palermo, capoluogo di regione. Durante i secoli XV e XVI fu uno dei maggiori centri feudali della Sicilia e il primo a essere elevato a ducato (a opera di Carlo V, nel 1554, anno in cui lo stesso imperatore conferì al paese il titolo di città). Vi è attestato uno dei culti più antichi di santa Rosalia di cui si abbia notizia certa.
Da alcuni decenni Bivona è nota soprattutto per la coltivazione della pesca e, a livello locale, per la presenza di diverse scuole e istituti superiori; è sede, insieme a Palazzo Adriano, del Parco dei Monti Sicani.
Bivona è situata nell'entroterra agrigentino, al confine con la provincia di Palermo.
Il territorio di Bivona ha un'estensione di circa 89 km² ed è parzialmente inserito nella "riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio", nel "Parco dei Monti Sicani". (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Antimafia, Cutrò:"Sono pronto a darmi fuoco"

La Commissione Antimafia ha scritto al Viminale per acquisire le carte che riguardano il caso Cutrò, l'imprenditore edile di Bivona, in provincia di Agrigento, testimone di giustizia, oggetto di minacce per aver detto "no" al racket e costretto a chiudere la propria azienda nel gennaio... (Nuovo Sud - 24 marzo 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....