(fonte: Wikipedia)

Bivona

Bivona (IPA:, "Vivona" in siciliano) è un comune italiano di abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia.
Circondata dai monti Sicani, dista circa 60 km dal capoluogo di provincia e circa 90 km da Palermo, capoluogo di regione. Durante i secoli XV e XVI fu uno dei maggiori centri feudali della Sicilia e il primo a essere elevato a ducato (a opera di Carlo V, nel 1554, anno in cui lo stesso imperatore conferì al paese il titolo di città). Vi è attestato uno dei culti più antichi di santa Rosalia di cui si abbia notizia certa.
Da alcuni decenni Bivona è nota soprattutto per la coltivazione della pesca e, a livello locale, per la presenza di diverse scuole e istituti superiori, frequentate da giovani provenienti dai paesi circostanti. Dal 2012 è sede, insieme a Palazzo Adriano, del Parco dei Monti Sicani.
Bivona è situata nell'entroterra agrigentino, al confine con la provincia di Palermo.
Il territorio di Bivona ha un'estensione di circa 89 km² ed è parzialmente inserito nella "riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio", nel "Parco dei Monti Sicani". (fonte: Wikipedia)

Faraone in Sicilia: guerra ai 'fannulloni'

"Domani (sabato, ndr) sarò alla scuola S. Bivona a Menfi (Ag). 70 insegnanti su 170 malati o con 104. Stop vergogna ai danni di chi ha bisogno. @MiurSocial". Lo ha scritto su Twitter il sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, ... (Tutto Scuola - 10 gennaio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....