Blu-ray Disc

Il Blu-ray Disc (sigla ufficiale BD) è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione.
Grazie all'utilizzo per la lettura e la scrittura di un laser a luce blu (405 nm), di lunghezza d'onda più corta rispetto al CD (720 nm) ed al DVD (650 nm), il Blu-ray riesce a contenere fino a 200 GB di dati, ovvero quasi 40 volte di più rispetto a un DVD Single Layer-Single Side (4,7 GB).
Tuttavia un disco da 25 GB risulta insufficiente per contenere circa 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2, per tale motivo, oltre all'utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), era previsto l'impiego di codec più sofisticati come l'MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all'MPEG-2 (dimezzando in conseguenza la richiesta di spazio) senza incidere significativamente sulla qualità video. (fonte: Wikipedia)

SONY LANCIA IL NUOVO LETTORE BLU-RAY DISC BDP-S6500

Sony ha lanciato il nuovo lettore Blu-ray Disc BDP-S6500. Per un’esperienza visiva ancora più nitida e realistica, basta collegarlo a un televisore 4K compatibile, e l’upscaling 4K Ultra HD farà il resto. Il videoprocessore porta il segnale video standard a una risoluzione prossima al 4K (3.840 x 2.160), per... (Elettroradio Informazione - 5 giorni fa) Leggi | Commenta

Cinquanta sfumature di grigio Blu-ray: Recensione

I film della linguetta Attesissimo e quindi subito molto acquistato, Cinquanta sfumature di grigio, anche in versione homevideo, si è confermato un gran bell'affare (e non facciamo doppi sensi). Il Blu-ray Universal è infatti un ottimo prodotto, che a fianco di un comparto tecnico di ottimo livello, ci fa... (MovieSUSHI - 7 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....