Bolivia

La Bolivia, ufficialmente Stato Plurinazionale della Bolivia, è uno Stato dell'America meridionale, situato nel centro del subcontinente. La sua superficie è di 1.098.581 km². Secondo il censimento svolto nel 2012 contava 10.027.254 abitanti. Confina a nord e ad est con il Brasile, a sud con l'Argentina e il Paraguay e ad ovest con il Perù ed il Cile. La Bolivia ha come capitale legislativa Sucre e come capitale governativa La Paz. Senza sbocchi al mare, nel 2010 ha stretto un accordo con il vicino Perù, grazie al quale ha ottenuto per 99 anni l'uso del porto di Ilo.
A livello economico la Bolivia all'inizio del XXI secolo è una nazione a medio reddito; dall'elezione di Evo Morales come capo del governo, l'economia del paese andino è nettamente cresciuta con tassi di crescita in media del 5% e con una riduzione della povertà dal 38% al 18%.

Storia precolombiana
Questa parte del continente americano è abitata dalla nostra specie da 15.000-20.000 anni. Nelle regioni andine dell'attuale Bolivia fiorirono numerose culture di cui la più importante è forse la cultura Tiwanaku, che si sviluppò tra il II secolo a.C. e il XIII secolo nella parte meridionale del Lago Titicaca. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

E Morales regala a Bergoglio tre libri sulla coca

Il presidente boliviano, in Vaticano per una conferenza, porta a Francesco tre libri sulle foglie di coca, utilizzate abitualmente in Bolivia, uno sul «biobanco», uno sulla «dieta fitogenica» e uno sul contributo di questo prodotto contro l'obesità. Le ... (La Stampa - 16 aprile 2016) Leggi | Commenta

Morales dal Papa, in dono 3 libri sulla coca

CdV - "Che allegria vederla, fratello Papa. Sono molto contento", ha salutato Evo Morales al suo arrivo alla seconda loggia del Palazzo Aostolico. Poi Francesco e il capo dello stato plurinazionale della Bolivia si sono abbracciati, non limitandosi ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 16 aprile 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....