Bolivia

La Bolivia è uno Stato dell'America meridionale, situato nel centro del subcontinente. La sua superficie è di 1.098.581 km². Secondo il censimento svolto nel 2012 contava 10.027.254 abitanti. Confina a nord e ad est con il Brasile, a sud con l'Argentina e il Paraguay e ad ovest con il Perù ed il Cile. La Bolivia ha come capitale legislativa Sucre e come capitale governativa La Paz. Senza sbocchi al mare, nel 2010 ha stretto un accordo con il vicino Perù, grazie al quale ha ottenuto per 99 anni l'uso del porto di Ilo.

Storia precolombiana
Questa parte del continente americano è abitata dalla nostra specie da 15.000-20.000 anni. Nelle regioni andine dell'attuale Bolivia fiorirono numerose culture di cui la più importante è forse la cultura Tiwanaku, che si sviluppò tra il II secolo a.C. e il XIII secolo nella parte meridionale del Lago Titicaca.
Molto più recente il dominio Inca, che data il XV secolo. L'impero del Tawantinsuyu venne sottomesso dalla conquista spagnola di Francisco Pizarro anche grazie alle lotte intestine per il potere. (fonte: Wikipedia)

La Paz. Ecco la funivia dei record

Bolivia. Ecco la nascente funivia che collegherà la capitale La Paz con El Alto. Costruita dal colosso austro-svizzero Doppelmayr-Garaventa, sarà la più... - - .. (La Repubblica - 20 novembre 2013) Leggi | Commenta

Bolivia, la magia del lago salato|Le foto

(Corriere della Sera - 19 novembre 2013) Leggi | Commenta

Bolivia, Morales: ''Siamo poveri, ma tuteliamo i pensionati''

Bolivia, Morales: ''Siamo poveri, ma tuteliamo i pensionati'' (La Repubblica - 8 novembre 2013) Leggi | Commenta

Bolivia: Morales svela statua di Hugo Chavez

Bolivia: Morales svela statua di Hugo Chavez (La Repubblica - 7 novembre 2013) Leggi | Commenta
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Mappa