Bologna

Bologna (pronuncia: "Bológna",; "Bulåggna" in dialetto bolognese) è un comune italiano di 386.171 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Emilia-Romagna.
È il settimo comune italiano per popolazione ed è il cuore di un'area metropolitana di oltre 1.000.000 di abitanti.
Antichissima città universitaria, ospita numerosi studenti che animano la sua vita culturale e sociale. Nota per le sue torri e i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico (fra i più estesi d'Italia), in virtù di un'attenta politica di restauro e conservazione avviata dalla fine degli anni sessanta del secolo scorso, a dispetto dei gravi danni causati dagli sventramenti urbanistici della fine del XIX secolo e dalle distruzioni belliche.
La città, i cui primi insediamenti risalirebbero ad almeno un millennio prima di Cristo, è sempre stata un importante centro urbano, prima sotto gli Etruschi ("Velzna"/Felsina) e i Celti ("Bona"), poi sotto i Romani ("Bononia"), poi ancora nel Medioevo, come libero comune (per un secolo è stata la quinta città europea per popolazione). (fonte: Wikipedia)

TZN l’ultimo dei cantautori conquista Bologna

“Sapete che è una grande responsabilità per me cantare qui a Bologna. Qui sono nate le pagine più belle della canzone d’autore italiana“. Così ieri sera Tiziano Ferro al Dall’Ara. Una folla oceanica ha accolto l’arrivo in terra emiliana de “Lo Stadio Tour 2015″ un giro di concerti “celebrativo” che racchiude... (Bologna 2000 - 7 ore fa) Leggi | Commenta

Gioco d'azzardo: Nomisma, 54% giovani studenti tenta la fortuna

(AGI) - Bologna, 1 lug. - Gli studenti non sono immuni dal fascino del gioco per tentare la fortuna: nel corso dell'ultimo anno scolastico, lo ha fatto almeno una volta il 54% dei giovani studenti italiani, ovvero 1,3 milioni ragazzi; tra questi, il 74 ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 19 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....