Bologna

Bologna (pronuncia: "Bológna",; "Bulåggna" in dialetto bolognese) è un comune italiano di 386.171 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Emilia-Romagna.
È il settimo comune italiano per popolazione ed è il cuore di un'area metropolitana di oltre 1.000.000 di abitanti.
Antichissima città universitaria, ospita numerosi studenti che animano la sua vita culturale e sociale. Nota per le sue torri e i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico (fra i più estesi d'Italia), in virtù di un'attenta politica di restauro e conservazione avviata dalla fine degli anni sessanta del secolo scorso, a dispetto dei gravi danni causati dagli sventramenti urbanistici della fine del XIX secolo e dalle distruzioni belliche.
La città, i cui primi insediamenti risalirebbero ad almeno un millennio prima di Cristo, è sempre stata un importante centro urbano, prima sotto gli Etruschi ("Velzna"/Felsina) e i Celti ("Bona"), poi sotto i Romani ("Bononia"), poi ancora nel Medioevo, come libero comune (per un secolo è stata la quinta città europea per popolazione). (fonte: Wikipedia)

Strage Bologna,Governo:vicino a vittime

02 agosto 2015 09.27 "Il percorso non è finito ma è in atto e lo vogliamo portare fino in fondo insieme con voi. Il governo è al fianco di tutti voi che ancora soffrirete per quella tragedia e per dire che con Bologna non dimentica il Paese intero". Lo ... (Rai News - 8 ore fa) Leggi | Commenta

Calciomercato Roma: il Bologna segue Destro

Il Bologna vuole Mattia Destro. Secondo quanto riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, il club rossoblu è alla ricerca di un attaccante e segue con grande interesse l’attaccante della Roma. Il club giallorosso vorrebbe cederlo in prestito con obbligo di riscatto però, visto l’elevato ingaggio del […] (LaRomaSiamoNoi.com - 11 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....