Bologna

Bologna (pronuncia:; "Bulåggna" in dialetto bolognese) è un comune italiano di abitanti capoluogo dell'omonima città metropolitana, la quale a sua volta è il capoluogo della regione Emilia-Romagna. È il settimo comune italiano per popolazione ed è il cuore di un'area metropolitana di 1.004.323 abitanti.
Antichissima città universitaria, ospita numerosi studenti che ne animano la vita culturale e sociale. Nota per le sue torri e i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico, fra i più estesi d'Italia.
La città, i cui primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C., è stata un importante centro urbano, prima sotto gli Etruschi e i Celti, poi sotto i Romani, poi ancora nel Medioevo, come libero comune. Capitale settentrionale dello Stato Pontificio a partire dal Cinquecento, giocò un ruolo fondamentale durante il Risorgimento e, durante la seconda guerra mondiale, fu un importante centro della Resistenza. Dal secondo dopoguerra, come buona parte dell'Emilia, è stata governata quasi ininterrottamente da amministrazioni di sinistra. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Bologna, promossa la “pappa” alle scuole elementari

Bologna, promossa la “pappa” alle scuole elementari

mensa Il cibo servito nelle mense delle scuole primarie di Bologna è buono. Almeno stando ai voti della rete nazionale delle commissioni Mense scolastiche, che ha promosso un viaggio in 40 comuni italiani. Come scrive “La Repubblica”, Bologna si piazza ... (Romagna Mamma - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....