Bologna

Bologna (pronuncia: "Bológna",; "Bulåggna" in dialetto bolognese) è un comune italiano di 386.171 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Emilia-Romagna.
È il settimo comune italiano per popolazione ed è il cuore di un'area metropolitana di oltre 1.000.000 di abitanti.
Antichissima città universitaria, ospita numerosi studenti che animano la sua vita culturale e sociale. Nota per le sue torri e i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico (fra i più estesi d'Italia), in virtù di un'attenta politica di restauro e conservazione avviata dalla fine degli anni sessanta del secolo scorso, a dispetto dei gravi danni causati dagli sventramenti urbanistici della fine del XIX secolo e dalle distruzioni belliche.
La città, i cui primi insediamenti risalirebbero ad almeno un millennio prima di Cristo, è sempre stata un importante centro urbano, prima sotto gli Etruschi ("Velzna"/Felsina) e i Celti ("Bona"), poi sotto i Romani ("Bononia"), poi ancora nel Medioevo, come libero comune (per un secolo è stata la quinta città europea per popolazione). (fonte: Wikipedia)

2 agosto: Bologna, un invito a riflettere

85 vittime e 200 feriti, l'attacco al cuore dello Stato ancora pieno di mille contraddizioni. “Questa sentenza è appesa nel vuoto” (G. Pellegrino). STRAGE_BOLOGNA. Ci sono cose che non si dimenticano, attimi che (per chi li ha vissuti) rimangono ... (LiberoReporter - 45 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....