Bolzaneto

Bolzaneto ("Borsanæo" o "Bösanæo" (in ligure) è un quartiere genovese della Val Polcevera, compreso tra i quartieri di Rivarolo a sud e Pontedecimo a nord e confinante con i comuni di Ceranesi a nord-ovest e Serra Riccò e Sant'Olcese a nord-est.
Il territorio della ex circoscrizione confina anche, ad ovest, lungo i crinali dei monti, con Sestri Ponente, ma non esistono strade di collegamento dirette con questo quartiere.

Descrizione del quartiere
Bolzaneto fa parte insieme ai quartieri di Rivarolo e Pontedecimo del Municipio V Valpolcevera e comprende le "unità urbanistiche" "Bolzaneto" e "Morego", che insieme hanno una popolazione di 15.334 abitanti (dato aggiornato al 31 dicembre 2010).
Il territorio dell'ex circoscrizione di Bolzaneto si estende su entrambi i versanti del Polcevera. Il centro principale (Bolzaneto) si trova sulla sinistra del torrente, lungo la ex Strada statale 35 dei Giovi.
Sull'argine che divide l'abitato dal torrente, costruito intorno alla metà dell'Ottocento, corre la linea ferroviaria Genova-Torino. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Leonforte. Bibliotecando: quello che “Diaz” non dice

I fatti narrati nel film sono tratti dagli atti processuali e dalle sentenze della corte di appello di Genova per ciò le lunghe sequenze che mostrano le gravissime violenze agite dalla polizia alla Diaz e le torture praticate a Bolzaneto, rendono visibile quanto è avvenuto nella scuola e nella caserma in... (Leonforteweb.com - 41 giorni fa) Leggi | Commenta

Massacro pensionato Bolzaneto, arrestato nomade sinti

GENOVA. 6 FEB. Un nomade sinti 21enne del campo di Bolzaneto è stato arrestato oggi dai carabinieri nell'ambito dell'inchiesta sul massacro del pensionato genovese, aggredito un mese fa, insieme al suocero, da un gruppo di zingari al casello ... (Liguria Notizie - 7 febbraio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....