(fonte: Wikipedia)

Bolzano

Bolzano (pronuncia //, "Bozen" in tedesco, "Balsan" o "Bulsan" in ladino, "Pouzen" o "Poazen" in dialetto sudtirolese, "Bolzan "in dialetto trentino) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia autonoma in Südtirol.
La popolazione della città di Bolzano, secondo il censimento del 2011, è per il 74% di lingua italiana, per il 25,5% di lingua tedesca e per lo 0,68% di lingua ladina. L'agglomerazione bolzanina, comprendente i comuni di Appiano sulla Strada del Vino, Bronzolo, Cornedo, Laives, Ora, San Genesio, Terlano e Vadena, al 31 dicembre 2009 contava 151 642 abitanti.
La percentuale di stranieri, provenienti in maggioranza dall'Europa extracomunitaria, al 31 dicembre 2009 ammontava al 12,2% (12.524).
Bolzano è situata alla quota di 264 m nella parte orientale dell'ampia conca originata dalla congiunzione delle valli dell'Isarco, Sarentina e dell'Adige. La conca è delimitata ad ovest dalla catena della Mendola, a nord-ovest dell'Altopiano del Salto ("Salten", 1.500 m), a nord-est da una cima minore del Renon ("Ritten") chiamata Monte Tondo ("Hörtenberg"), e a sud-est dal Monte Pozza (1.619 m) sul cui versante settentrionale si trova la località Colle, il cui nome è spesso impropriamente usato per designare l'intero monte. (fonte: Wikipedia)

Caldo, weekend da bollino rosso

Sarà un fine settimana da bollino rosso per gran parte del nostro paese e sono diverse le città che hanno lanciato l'allarme per l'ondata di caldo in arrivo. Tra le grandi città da “bollino rosso” ci sono nella giornata di sabato Bolzano, Brescia ... (Piazza Armerina - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....