Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo (pronuncia: "Bórgo San Lorènzo",) è un comune italiano di 18.343 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana. Ha una superficie territoriale con un'altimetria che varia dai 177 m s.l.m. ai 1.144 m s.l.m.
Certamente antichissimi sono i primi insediamenti nella zona centrale del Mugello, quella occupata successivamente da Borgo San Lorenzo.
Numerose sono le testimonianze dell'esistenza di nuclei abitativi anche anteriori agli Etruschi, dei quali possiamo trovare traccia nei pressi di Ronta.
Dal II secolo a.C. furono i Romani ad insediarsi in questi luoghi, creando la borgata di "Anneianum", sulla via che da Firenze portava a Faenza.
Nel Medioevo la località appartenne agli Ubaldini, fino al X secolo, per passare poi sotto il potere civile del Vescovo Fiorentino, come è dimostrato dall'esistenza di un contratto enfiteutico datato 941, in cui è descritta la chiesa di San Lorenzo in Mugello, come appartenente al capitolo fiorentino. Data la sua felice posizione di nodo stradale, a controllo di un attraversamento sulla Sieve, Borgo San Lorenzo acquisì una certa importanza che gli permise di prevalere su tutta la zona circostante e di divenirne il "mercatale". (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

A BORGO SAN LORENZO ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA DI TIM

Sta diventando realtà grazie all’accordo siglato tra TIM e Amministrazione comunale la realizzazione della rete in fibra ottica a Borgo San Lorenzo (Firenze). Il programma di copertura del territorio del comune di Borgo San Lorenzo prevede entro il mese di  luglio  di raggiungere circa 6.700 unità... (Elettroradio Informazione - 58 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....