Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo (pronuncia: "Bórgo San Lorènzo",) è un comune italiano di 18.343 abitanti della provincia di Firenze, ed ha una superficie territoriale con un'altimetria che varia dai 177 m s.l.m. ai 1.144 m s.l.m.
Certamente antichissimi sono i primi insediamenti nella zona centrale del Mugello, quella occupata successivamente da Borgo San Lorenzo.
Numerose sono le testimonianze dell'esistenza di nuclei abitativi anche anteriori agli Etruschi, dei quali possiamo trovare traccia nei pressi di Ronta.
Dal II secolo a.C. furono i Romani ad insediarsi in questi luoghi, creando la borgata di "Anneianum", sulla via che da Firenze portava a Faenza.
Nel Medio Evo la località appartenne agli Ubaldini, fino al X secolo, per passare poi sotto il potere civile del Vescovo Fiorentino, come è dimostrato dall'esistenza di un contratto enfiteutico datato 941, in cui è descritta la chiesa di San Lorenzo in Mugello, come appartenente al capitolo fiorentino Data la sua felice posizione di nodo stradale, a controllo di un attraversamento sulla Sieve, Borgo San Lorenzo acquisì una certa importanza che gli permise di prevalere su tutta la zona circostante e di divenirne il "mercatale". (fonte: Wikipedia)

Festa della Trebbiatura e grigliata nell'aia

Sabato 13 settembre a Rabatta, Borgo San Lorenzo (Nove da Firenze - 12 giorni fa) Leggi | Commenta

Auto rubata a Borgo San Lorenzo, il GPS incastra il ladro a Novoli

I carabinieri seguono il tracciato del satellite (Nove da Firenze - 20 giorni fa) Leggi | Commenta

Estate, affittano stanze per le vacanze via internet: ma è una truffa

Bari, 25 ago. (LaPresse) - Truffato via internet, versa la caparra, ma dell'appartamento affittato non c'è traccia. Voleva fare una vacanza a Gallipoli, in provincia di Lecce, con cinque amici, così da Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, un ragazzo di 21 ... (L'Unità - 29 giorni fa) Leggi | Commenta

Vacanza truffa per un 21enne di Borgo

Doveva essere una vacanza... ma si è rivelata una truffa. E' quello che è accaduto ad un ragazzo di Borgo San Lorenzo, 21enne, che per le ferie con un gruppo di amici aveva deciso di consultare alcuni siti internet su alloggi in Puglia, ma è rimasto vittima di ... (055firenze - 29 giorni fa) Leggi | Commenta

Casa vacanza "fantasma" a Galipoli, raggirati cinque turisti toscani

Cinque vacanzieri di Borgo San Lorenzo pur avendo anticipato la caparra non hanno trovato nessuna residenza estiva. Raggirati con il solito trucco dell'inserzione fantasma. Ad avere la peggio cinque turisti di Borgo San Lorenzo arrivati nel Salento per ... (LecceSette - 29 giorni fa) Leggi | Commenta
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Mappa