Brenda Chapman

Nativa dello stato dell'Illinois, sin da piccola è attirata dal mondo dell'animazione e da adolescente riuscì ad andare a studiare al California Institute of the Arts (CalArts). Durante le varie vacanze estive, ha iniziato la sua carriera professionale lavorando nel sindacato televisivo d'animazione. Dopo la laurea con un BFA in Disegno di Personaggi, fu una tirocinante della Disney nel film d'animazione "La sirenetta". È stata una dei più importanti artisti della storia Disney "La bella e la bestia", dove, lavorando in stretta collaborazione con Roger Allers, futuro regista Disney, ha definito molte delle sequenze chiave utilizzate nel film.
In seguito è stata a capo della lungometraggio animato Disney, "Il Re Leone", seguendo sia gli scrittori e gli artisti del progetto. "Il Re Leone" è unico nella storia d'animazione Disney, in quanto è stato l'unico lungometraggio della major che non è stato basato su una storia già scritta (è stato concepito e sviluppato interamente dal team d'animazione Disney). (fonte: Wikipedia)

"Ribelle - The Brave" di Mark Andrews e Brenda Chapman

Merida è la primogenita del coraggioso Re Fergus, leggendario in tutto il regno scozzese per essere sopravvissuto a un temibile orso, e della Regina Elinor, elegante e severa sovrana molto attenta all'etichetta. La giovane principessa è alquanto ... (NonSoloCinema - 4 settembre 2012) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Premi
Anno Premio Titolo
2012 Oscar al miglior film d'animazione Ribelle - The Brave
2012 Premio BAFTA al miglior film d'animazione Ribelle - The Brave
Loading....