British Medical Journal

Il British Medical Journal, in sigla BMJ, è una rivista medica pubblicata con cadenza settimanale nel Regno Unito dalla British Medical Association (BMA). L'editor attuale, Fiona Godlee, ha coperto questa carica nel febbraio 2005, succedendo al precedente editor-in-chief Richard Smith.
Il BMJ si distingue dalle altre riviste mediche e accademiche in quanto svolge anche il ruolo di pubblicazione "interna" della British Medical Association, oltre a quello di pubblicazione per la ricerca medica avanzata. Esso pubblica news, articoli di ricerca, articoli educativi, necrologi, rassegne, fillers, aneddoti e storie di carriera degne di attenzione.
Viene generalmente considerato come una delle quattro riviste mediche più autorevoli, insieme a New England Journal of Medicine, The Lancet e Journal of the American Medical Association".
Nel recente passato tutto il contenuto del BMJ era accessibile liberamente in linea; tuttavia recentemente (2005) è stato introdotto un modello di accesso per abbonamento: gli articoli di ricerca e tutti gli abstract continuano a essere disponibili, ma il resto del materiale, come le rassegne cliniche e gli editoriali, è disponibile solo agli abbonati. Le restrizioni cessano dopo un anno dalla pubblicazione. (fonte: Wikipedia)

Grassi: ecco quali fanno male davvero

Eliminare i grassi dalla dieta per proteggere la salute del cuore? Sembrava un generico consiglio valido per tutti, ma una rassegna di studi appena pubblicata sul British Medical Journal mette nella lista dei cattivi i soli grassi trans, quelli ... (Panorama - 22 giorni fa) Leggi | Commenta

I cibi piccanti allungano la vita

  Buona notizia per i fan del piccante. A quanto pare una ricerca avrebbe dimostrato che i cibi piccanti allungherebbero di qualche anno la vita. Lo studio, pubblicato sul BMJ, è stato condotto su 199.293 uomini e 288.082 donne a partire dal 2004. I ricercatori hanno tenuto aggiornato un registro su quanto... (Bigodino.it - 29 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....