Bronzo

Il bronzo è una lega composta da rame e stagno, dove il metallo aggiuntivo può essere alluminio, nichel, berillio o stagno, anche se spesso il termine bronzo viene inteso come lega "rame-stagno".
Questa lega composta principalmente di rame, viene arricchita con stagno fino all'8-9%, dando luogo a leghe con buone caratteristiche meccaniche e grande resistenza alla corrosione: queste leghe sono ancora lavorabili plasticamente e si possono laminare, estrudere, forgiare, stampare e trafilare.
Aumentando ulteriormente il tenore di stagno, la durezza raggiunge livelli tali da consentire solo pezzi ottenuti per fusione, chiamati anche "getti".
A livello industriale si arriva a produrre bronzi con tenori fino al 30% di stagno.
Il diagramma di equilibrio rame-stagno è piuttosto complicato.
Venne usato estesamente durante l'età del Bronzo. Durante questo periodo storico, cui diede perfino il nome, venne usato per costruire attrezzi, armi, corazze e strumenti più resistenti e leggeri di quelli in pietra o in rame; ai metalli componenti veniva aggiunto, per lo più come impurità, anche arsenico, che contribuiva a rendere la lega ancora più dura. (fonte: Wikipedia)

F1 | Dall'ACI il premio "Uno di noi" a Vettel

25 gennaio 2015 – Il Presidente dell'Automobile Club d'Italia ha premiato i migliori interpreti nazionali ed internazionali del motorsport tricolore. A Bruni, Rendina e Andreucci i volanti D'Oro, D'argento e Bronzo. Vettel ha salutato i tifosi e la federazione ... (FormulaPassion.it - 25 gennaio 2015) Leggi | Commenta

Fischnaller oro mondiale. Italia d'oro nello snowboard

L'azzurro ha vinto la medaglia d'oro nello slalom parallelo sulla pista di Lachtal davanti al russo Sobolev. Bronzo per Marguc, sul podio di un soffio davanti all'altro azzurro March. Roland Fischnaller (Afp). Lachtal, 22 gennaio 2015 - Roland Fischnaller sul ... (Quotidiano.net - 22 gennaio 2015) Leggi | Commenta
Loading....