Buenos Aires

Buenos Aires è la capitale e la maggiore città dell'Argentina con 2.891.082 abitanti (13 milioni nell'area metropolitana). È una delle più grandi metropoli sudamericane e sede di uno dei maggiori porti del continente. È la seconda città in Sudamerica per importanza economica dopo San Paolo del Brasile. È chiamata anche per brevità "Baires".
Attorno alla città gravita circa la metà della popolazione argentina.
Buenos Aires, con la crescita demografica degli ultimi decenni, si è estesa tanto da unirsi ad altri 54 municipi vicini (appartenenti dal punto di vista amministrativo alla Provincia di Buenos Aires), creando una conurbazione in cui vivono 12.843.000 abitanti. Per fare riferimento a questa conurbazione colloquialmente viene definita Grande Buenos Aires.
Gli abitanti della città di Buenos Aires vengono chiamati "porteños", mentre gli abitanti della provincia di Buenos Aires vengono chiamati "bonaerenses". (fonte: Wikipedia)

A Buenos Aires in giro con i bondi

Las Heras o Piccadilly, avenida 9 de Julio o Fulham Road? Sempre in fila indiana aspettano composti: a Londra l’arrivo dei rossi doubledeckers, a Buenos Aires quello dei decorati, cromatici e festosi bondi, vezzeggiativo di origine brasiliana che designa gli autobus o colectivos che con oltre duecento linee cuciono l’effervescente capital federal. ... (La Stampa - 6 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....