Business plan

Il "business plan" è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale ("business idea"). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.
La nascita di una nuova attività imprenditoriale (e di qualsiasi progetto aziendale) deve essere supportata da uno studio o un'analisi di fattibilità in grado di fornire una serie di dati di natura economico-aziendale, sui quali tracciare linee guida per la costituzione dell'attività.
Per esempio, dato che l'impresa opera in un sistema di vincoli e opportunità, è indispensabile prima di avviarla conoscere i concorrenti e l'area strategica d'affari cui ci si intende rivolgere.
Lo studio di fattibilità si concretizza nella redazione di un documento: il "business plan".
Esso è uno strumento utile per valutare in modo consapevole i punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale. Non deve però essere considerato uno strumento assoluto, ma uno strumento dinamico, adattabile ai cambiamenti che avvengono all'interno o all'esterno dell'impresa. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Premio nazionale per l’Innovazione: a Modena la 14° edizione

È Modena la sede prescelta da PNICube, l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan competition regionali, per ospitare la XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico. Il PNI, che ha... (Bologna 2000 - 3 giorni fa) Leggi | Commenta

Igd ricavi dalla gestione del 45 a 1259 mln

"Il 2015 si chiude con un utile netto di 45,6 milioni in forte miglioramento rispetto ai 7,3 milioni dell'anno precedente con risultati superiori alle attese, anche rispetto alle proiezioni del Business Plan - ha dichiarato Claudio Albertini ... (Quotidianodiragusa.it - 57 giorni fa) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Loading....