Busto Arsizio

Busto Arsizio ("Büsti Gràndi" in dialetto bustocco) è un comune italiano di 82 588 abitanti della provincia di Varese, in Lombardia. È il sesto comune della regione per popolazione.
Secondo l'ISTAT, è il comune più popolato della provincia e supera il capoluogo di quasi duemila abitanti. Busto Arsizio supera Varese anche per densità di popolazione. I santi patroni sono San Giovanni Battista e San Michele Arcangelo, a cui erano devoti i Longobardi.
L'area era abitata anche in età romana, come dimostrano l'andamento regolare delle vie del centro storico e il ritrovamento di alcuni oggetti di epoca tardo-romana, risalenti probabilmente al periodo che va dal II secolo al IV secolo d.C.. Busto Arsizio è oggi un moderno centro industriale e commerciale, ed è considerata una città economicamente strategica grazie alla sua posizione al centro di un virtuale "quadrilatero" che ha come diagonale l'asse del Sempione e come vertici opposti Novara e Como. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Busto Arsizio, educatrice abusata e sequestrata da quattro minorenni

E’ l’incubo vissuto da un’educatrice trentenne in una comunità del Varesotto vittima di 4 minorenni che l’avrebbero minacciata con un coltello e costretta a subire palpeggiamenti, percuotendola con un bastone e gettandole sul volto urine raccolte in un contenitore. I quattro ragazzi sono…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 22 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....