Busto Arsizio

Busto Arsizio ("Büsti Gràndi" in dialetto bustocco) è un comune italiano di 82 588 abitanti della provincia di Varese, in Lombardia. È il sesto comune della regione per popolazione.
Secondo l'ISTAT, è il comune più popolato della provincia e supera il capoluogo di quasi duemila abitanti. Busto Arsizio supera Varese anche per densità di popolazione. I santi patroni sono San Giovanni Battista e San Michele Arcangelo, a cui erano devoti i Longobardi.
L'area era abitata anche in età romana, come dimostrano l'andamento regolare delle vie del centro storico e il ritrovamento di alcuni oggetti di epoca tardo-romana, risalenti probabilmente al periodo che va dal II secolo al IV secolo d.C.. Busto Arsizio è oggi un moderno centro industriale e commerciale, ed è considerata una città economicamente strategica grazie alla sua posizione al centro di un virtuale "quadrilatero" che ha come diagonale l'asse del Sempione e come vertici opposti Novara e Como. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
immagini dell'ospedale di Busto Arsizio

immagini dell'ospedale di Busto Arsizio

La tragica morte di Claudia Bordoni e dei suoi due gemelli al sesto mese di gravidanza, vede coinvolto anche l'ospedale di Busto Arsizio dove la giovane donna era stata ricoverata prima di andare alla Mangiagalli. La notizia di oggi è la decisione ... (Varese News - 29 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....