Calabria

La Calabria ("Calàbbria" in calabrese, "Καλαβρία" in greco, "Kalavrì" in albanese) è una regione dell'Italia Meridionale di abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.
La regione costituisce la punta dello "stivale", è bagnata a ovest dal mar Tirreno, a est dal mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.
La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio.
Le pianure coprono il 9% del suo territorio e sono tutte di modesta estensione. Le montagne occupano circa il 41%. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Comincia l'avventura della Sardegna al «Regioni»

CAGLIARI. Comincia oggi in Calabria la 55esima edizione del Torneo delle Regioni, la più importante manifestazione di calcio giovanile dilettanti in Italia. La Sardegna sarà presente con tutte e tre le rappresentative, Juniores, Allievi e Giovanissimi ... (La Nuova Sardegna - 27 giorni fa) Leggi | Commenta

500 piccoli migranti da Francesco

​Il Papa ha accolto 500 piccoli migranti arrivati, dalla Calabria in Vaticano, in treno. Si chiama Il Treno dei Bambini. L'iniziativa giunta alla quarta edizione e promossa dal "Cortile dei Gentili", che quest'anno viene dedicata ai piccoli migranti ... (Avvenire.it - 29 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....