Calabria

La Calabria ("Calàbbria" in calabrese, "Καλαβρία" in greco, "Kalavrì" in albanese) è una regione dell'Italia Meridionale di abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.
La regione costituisce la punta dello "stivale", è bagnata a ovest dal mar Tirreno, a est dal mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.
La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio.
Le pianure coprono il 9% del suo territorio e sono tutte di modesta estensione. Le montagne occupano circa il 41%. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Migranti, Francesco col salvagente di una bimba siriana morta

CdV - Papa Francesco si e' presentato all'incontro con i 500 piccoli viaggiatori giunti dalla Calabria con il Frecciargento portando in mano il giubbotto salvagente di una bimba siriana morta mentre cercava di raggiungere con i genitori la spiaggia di ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 59 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....