(fonte: Wikipedia)

Calabria

La Calabria (; "Calàbbria" in calabrese, "Καλαβρία" in greco, "Kalavrì" in albanese) è una regione dell'Italia Meridionale di abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.
Data la difficoltà di raggiungerla via terra, in passato la regione veniva chiamata anche la "terza isola" d'Italia.
La regione costituisce la punta dello "stivale", è bagnata a ovest dal mar Tirreno, a est dal mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.
La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio. (fonte: Wikipedia)

Nesci: in Calabria di sanità si muore

Come in Grecia in Calabria si muore per carenze nella sanità. Qui politica e 'ndrangheta hanno rovinato il sistema, ma è anche colpa del peso dell'euro, che ha ridotto casse e reparti. - Ad affermarlo è la deputata del Movimento Cinque Stelle Dalila Nesci. (ZMedia - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....