Calisto Tanzi

Fu proprietario di numerose società, tra cui Parmalat da lui fondata nel 1961, e del Parma A.C. (divenuto Parma Football Club dopo il crac Parmalat).

Procedimenti giudiziari
Venne arrestato nel 2003 nell'ambito delle inchieste sul crac Parmalat. Dagli atti dei processi in corso appare come Calisto Tanzi fosse riuscito a creare un sistema perverso dal quale per anni hanno tratto la propria convenienza politici, banche, giornali, ma non i piccoli investitori, sui quali si sono invece riversati gli enormi costi di un'esposizione debitoria accumulatasi negli anni senza essere frenata da nessuno dei soggetti istituzionalmente deputati a vigilare sulla solidità patrimoniale della Parmalat (Consob, Banca d'Italia, società di rating, società di revisione).

Procedimento per aggiotaggio per il crac Parmalat
Il 18 dicembre 2008, viene condannato dal Tribunale di Milano a 10 anni di reclusione per aggiotaggio, in relazione alle vicende del crac Parmalat; successivamente, il 26 maggio 2010, la Corte d'Appello di Milano conferma la condanna comminata in primo grado. (fonte: Wikipedia)

A Beè il 2° memorial Tanzi

torneo open di doppio (da comunicato stampa) Si è svolto come da tradizione la prima settimana di settembre il 2°Memorial A.Tanzi, torneo Open di Doppio presso i campi dell'Asd Tennis Bèe. Diciotto le coppie iscritte di cui ben tre formate da seconda categoria e una da un seconda e un terza. A prevalere però... (sportvco - 12 settembre 2014) Leggi | Commenta

Parmalat: la Cassazione inchioda Tanzi (MF)

08:31 MILANO (MF-DJ)--Gli illeciti che hanno portato al crack della Parmalat, alla voragine da 14 miliardi di euro e alla truffa a danno di 38 mila risparmiatori, sono stati attuati con "coscienza e volonta'" da Calisto Tanzi, "sia pure con il concorso di quanti si ... (Corriere della Sera - 23 luglio 2014) Leggi | Commenta
Loading....