Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata più semplicemente Camera), nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia.
I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
A norma dell'art. 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 617 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista; un deputato eletto in Valle d'Aosta con sistema uninominale maggioritario a turno unico, e 12 nella circoscrizione Estero.
Il parlamentare della Camera è detto "deputato". La carica di deputato è nominale e termina con la fine della legislatura.
Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. (fonte: Wikipedia)

«Errore cancellare lavoro governo Renzi»

Alla Camera il tradizionale evento di fine anno col neo premier Gentiloni. In mattinata nomina dei sottosegretari e dei viceministri e per il varo del decreto Milleproroghe In tarda mattinata, alla Camera dei deputati, il tradizionale evento di fine ... (Momento-sera - 60 giorni fa) Leggi | Commenta

Il tribunale del Riesame salva Maietta, niente arresto

Il Riesame ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare a carico di Pasquale Maietta, dopo l’analogo provvedimento per gli altri indagati nell’inchiesta Olimpia. Così decade anche la richiesta d’arresto pendente alla Camera dei Deputati che aveva rinviato la discussione del caso in attesa proprio del... (Latina24ore.it - 67 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....