Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata più semplicemente Camera), nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia.
I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
A norma dell'art. 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 617 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista; un deputato eletto in Valle d'Aosta con sistema uninominale maggioritario a turno unico, e 12 nella circoscrizione Estero.
Il parlamentare della Camera è detto "deputato". La carica di deputato è nominale e termina con la fine della legislatura.
Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. (fonte: Wikipedia)

Manovra, posta la fiducia al Senato

Nella 732ª seduta pubblica il Senato italiano ha avviato l'esame del ddl n. 2611, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019, già approvato dalla Camera dei deputati. Il presidente ... (La Stampa - 3 giorni fa) Leggi | Commenta

Il M5S esulta e chiede elezioni subito

Conferenza stampa del M5S alla Camera dei Deputati dopo la vittoria schiacciante del No e le dimissioni di Matteo Renzi. I grillini “esultano” e chiedono il ricorso alle urne per ridare voce agli italiani. I Cinque Stelle sono convinti che…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....