Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata più semplicemente Camera), nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia.
I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
A norma dell'art. 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 617 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista; un deputato eletto in Valle d'Aosta con sistema uninominale maggioritario a turno unico, e 12 nella circoscrizione Estero.
Il parlamentare della Camera è detto "deputato". La carica di deputato è nominale e termina con la fine della legislatura.
Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. (fonte: Wikipedia)

La riforma del titolo V della Costituzione

di Roberto Paternico'. E' stato approvato alla Camera dei Deputati il disegno di legge di riforma costituzionale (C. 2613-B), già approvato dal Senato il 13 ottobre 2015 e che ora torna allo stesso per la seconda deliberazione. Il Senato diviene organo ... (Studio Cataldi - 24 giorni fa) Leggi | Commenta

Riforma Costituzionale. La 'strana storia'

Via libera anche dalla Camera dei Deputati (367 Sì, 194 No, 5 Astenuti) alla 'Riforma istituzionale', cioè le 'Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei Parlamentari, il contenimento dei costi di ... (L'Indro - 25 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....