Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata più semplicemente Camera), nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia.
I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
A norma dell'art. 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 617 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista; un deputato eletto in Valle d'Aosta con sistema uninominale maggioritario a turno unico, e 12 nella circoscrizione Estero.
Il parlamentare della Camera è detto "deputato". La carica di deputato è nominale e termina con la fine della legislatura.
Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Consumo del Suolo. “Un ddl di svolta”

L'aula della Camera dei deputati ha approvato il ddl sul contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, con 256 sì, 140 no e 4 astenuti. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Prima del voto i deputati 5 stelle hanno ... (Avanti! - 43 giorni fa) Leggi | Commenta
Unioni civili, Serracchiani: Politica ha fatto il suo dovere

Unioni civili, Serracchiani: "Politica ha fatto il suo dovere"

"Con la legge sulle unioni civili la politica ha dimostrato di fare il suo dovere: riconoscere i diritti e combattere le discriminazioni". E’ il commento della vicesegretaria dem Debora Serracchiani all’approvazione definitiva, oggi da parte della Camera dei Deputati, del ddl Cirinnà sulle unioni civili. (Prima Pagina News - 44 giorni fa) Leggi | Commenta

Renzi introduce le unioni civili, cattolici “amareggiati”

Questioni di punti di vista. Il popolo di sinistra “esulta”. I cattolici sono “amareggiati”. Oggi l’Italia ufficializza le “unioni civili”. Dopo aver approvato la fiducia posta dal governo sulle unioni civili, la Camera dei deputati ha dato il via libera…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 44 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....