Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata più semplicemente Camera), nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia.
I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
A norma dell'art. 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 617 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista; un deputato eletto in Valle d'Aosta con sistema uninominale maggioritario a turno unico, e 12 nella circoscrizione Estero.
Il parlamentare della Camera è detto "deputato". La carica di deputato è nominale e termina con la fine della legislatura.
Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Unioni civili, Serracchiani: Politica ha fatto il suo dovere

Unioni civili, Serracchiani: "Politica ha fatto il suo dovere"

"Con la legge sulle unioni civili la politica ha dimostrato di fare il suo dovere: riconoscere i diritti e combattere le discriminazioni". E’ il commento della vicesegretaria dem Debora Serracchiani all’approvazione definitiva, oggi da parte della Camera dei Deputati, del ddl Cirinnà sulle unioni civili. (Prima Pagina News - 18 giorni fa) Leggi | Commenta

Renzi introduce le unioni civili, cattolici “amareggiati”

Questioni di punti di vista. Il popolo di sinistra “esulta”. I cattolici sono “amareggiati”. Oggi l’Italia ufficializza le “unioni civili”. Dopo aver approvato la fiducia posta dal governo sulle unioni civili, la Camera dei deputati ha dato il via libera…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 18 giorni fa) Leggi | Commenta
Unioni civili, Serracchiani: Auspico maggioranza larga

Unioni civili, Serracchiani: "Auspico maggioranza larga"

"Un minuto dopo il voto sarò molto orgogliosa, e credo che moltissimi italiani condivideranno questo stato d'animo". Lo ha affermato la vicesegretaria dem alla vigilia del voto di fiducia, alla Camera dei Deputati, sulla legge che istituisce le unioni civili in Italia.  (Prima Pagina News - 18 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....