Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata più semplicemente Camera), nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia.
I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
A norma dell'art. 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 617 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista; un deputato eletto in Valle d'Aosta con sistema uninominale maggioritario a turno unico, e 12 nella circoscrizione Estero.
Il parlamentare della Camera è detto "deputato". La carica di deputato è nominale e termina con la fine della legislatura.
Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. (fonte: Wikipedia)
Primo Convegno di Medicina Ayurvedica alla Camera dei Deputati promosso dalla Presidente dell’associazione DEVATA Daisy Chacko Chittarackal Primo Convegno di Medicina Ayurvedica alla Camera dei Deputati promosso dalla Presidente dell’associazione DEVATA Daisy Chacko Chittarackal  -  “Sono venuto per apprendere con grande interesse culturale” lo ha detto l’on. Fabrizio Cicchitto oggi al Convegno di Medicina Auyrvedica, la scienza della longevità tradizionale indiana praticata da un terzo…
il leader del comparto della federazione nazionale lavoratori Giuseppe Alviti presenta le sue ragioni per votare NO al referendum il leader del comparto della federazione nazionale lavoratori Giuseppe Alviti presenta le sue ragioni per votare NO al referendum  -  IL LEADER DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE LAVORATORI GIUSEPPE ALVITI:ECCO PERCHE’ VOTO NO. Una Costituzione molte volte innovata I dati e gli atti sono chiari: innanzitutto non è vero che la Costituzione è vecchia di 70 anni…
Due incontri sul referendum con l'Onorevole Violante (19/11) e con il Procuratore Spataro (28/11) Due incontri sul referendum con l'Onorevole Violante (19/11) e con il Procuratore Spataro (28/11)  -  Il ciclo d’incontri “Verso il Referendum: prima di schierarsi bisogna conoscere” prosegue con due nuovi appuntamenti organizzati dall’Associazione Nuova Generazione per il Bene Comune. Sabato prossimo, 19 novembre (ore 16-18), l’Onorevole Luciano…
Chi e perché ha ucciso Aldo Moro. Ne parla l’On. Gero Grassi a Giulianello di Cori Chi e perché ha ucciso Aldo Moro. Ne parla l’On. Gero Grassi a Giulianello di Cori  -  Giovedì 17 Novembre, alle ore 18:00, presso la sala ‘Quinto Sellaroli’ del centro socio culturale ‘Il Ponte’ di Giulianello – Cori (LT), interverrà l’On. Gero Grassi, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, che…
PESARO, TEATRO SPERIMENTALE: GLI UOMINI PER ESSERE LIBERI – SANDRO PERTINI IL PRESIDENTE. PESARO, TEATRO SPERIMENTALE: GLI UOMINI PER ESSERE LIBERI – SANDRO PERTINI IL PRESIDENTE.  -  PESARO, TEATRO SPERIMENTALE: GLI UOMINI PER ESSERE LIBERI – SANDRO PERTINI IL PRESIDENTE. VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2016. Si arricchisce di un nuovo appuntamento la ricca stagione dei Teatri di Pesaro. Venerdì 18 novembre il Teatro Sperimentale ospita su…
Loading....