Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata più semplicemente Camera), nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia.
I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
A norma dell'art. 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 617 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista; un deputato eletto in Valle d'Aosta con sistema uninominale maggioritario a turno unico, e 12 nella circoscrizione Estero.
Il parlamentare della Camera è detto "deputato". La carica di deputato è nominale e termina con la fine della legislatura.
Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. (fonte: Wikipedia)

Rubinetterie Stella. A Montecitorio con le “100 eccellenze italiane”

Rubinetterie Stella. A Montecitorio con le “100 eccellenze italiane” Rubinetterie Stella è tra le “100 eccellenze italiane” presentate nell’omonimo volume di pregio presentato giovedì 3 dicembre a Roma, a Palazzo Montecitorio, e realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e di numerosi altri autorevoli enti.
15/12/2015 12:20

Cargill® supporta il progetto CuccioliAmori

Cargill® supporta il progetto CuccioliAmori Prendersi cura di un pet non è un gioco, ma imparare a farlo può diventarlo. Attraverso il suo brand Nutrena®, Cargill® contribuisce a sensibilizzare bambini e genitori sull’importanza di una corretta alimentazione per il benessere degli animali da compagnia.
11/11/2015 11:10

Legge sul consumo del suolo

Oriana (ASPESI): "Il principio normativo ci trova d'accordo, ma considerare terreno agricolo ogni anfratto solo perchè non è stato ancora edificato è una follia"
02/11/2015 18:50
Loading....