Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata più semplicemente Camera), nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia.
I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
A norma dell'art. 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 617 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista; un deputato eletto in Valle d'Aosta con sistema uninominale maggioritario a turno unico, e 12 nella circoscrizione Estero.
Il parlamentare della Camera è detto "deputato". La carica di deputato è nominale e termina con la fine della legislatura.
Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
SANITÀ: ITALIAN BAROMETER DIABETES REPORT 2015 FOTOGRAFA OBESITÀ E DIABETE NEL PAESE  -  Almeno 1 italiano adulto su 2 risulta sovrappeso e 1 under 20 su 4; 1 italiano su 7 ha o è a rischio di diabete; tutto ciò con importanti implicazioni assistenziali, sociali ed economiche negative. Questa è l’estrema sintesi del Rapporto annuale “Italian Barometer…
A Verona focus su lavoro e welfare estero A Verona focus su lavoro e welfare estero  -  Venerdì 22 aprile dalle ore 09:00 alle ore 18:00 si terrà il 2° Convegno Nazionale della Commissione Commercialista del Lavoro intitolato “WELFARE Internazionale disciplina previdenziale, giuslavoristica e fiscale”, presso l’Aula Magna - Dipartimento di Scienze giuridiche Università di Verona, in Via Carlo…
Referendum che va, Referendum che viene Referendum che va, Referendum che viene  -  Certo la delusione è tanta. La delusione scaturisce dalla speranza, fino all’ultimo avuta, che gli italiani riuscissero, per una volta, a scuotersi dal torpore, dall’ignavia in cui settanta e più anni di democrazia li hanno relegati. C’eravamo illusi che un popolo sempre più preso dalla smania buonista che lo…
PREMIO SIRENA D' ORO. ULTIMO LONG WEEK END SORRENTINO TRA GASTRONOMIA ARTIGIANATO ANIMAZIONE E MUSICA PREMIO SIRENA D' ORO. ULTIMO LONG WEEK END SORRENTINO TRA GASTRONOMIA ARTIGIANATO ANIMAZIONE E MUSICA  -  Tre giorni di appuntamenti, 15,16,17 aprile tra degustazioni, mostre, concerti, visite guidate, convegni. Dopo il successo della scorsa settimana, che ha visto venerdì 8 aprile l’inizio dell’edizione 2016 del “Sirena d’Oro” - format dedicato…
L’ITALIA DEGLI ARTISTI: dalla 56.a Biennale di Venezia al Giubileo della Misericordia. Talenti e Maestri a Confronto L’ITALIA DEGLI ARTISTI: dalla 56.a Biennale di Venezia al Giubileo della Misericordia. Talenti e Maestri a Confronto  -  Era da molto tempo che l’Italia non si presentava con una nuova avanguardia, le ultime sono state il Futurismo di Marinetti, l’Arte Povera di Celant e la Transavanguardia di Bonito Oliva. L’Estetica Paradisiaca è un movimento…
Loading....