Camorra

Con il termine camorra si intende l'insieme delle attività criminali organizzate, di stampo mafioso, con particolare influenza sul territorio campano, su quello nazionale italiano e che successivamente si espansero anche al di fuori delle zone d'origine.
Secondo una delle ipotesi storiche la società segreta che diede origine alla Bella Società Riformata si sarebbe formata a Cagliari nel XIII secolo sotto il nome di "Gamurra" (probabilmente derivante dal medesimo nome di una giacchetta marinara tipica dell'Italia tardo medievale e rinascimentale, o dalla lingua araba "Kumar" gioco d'azzardo proibito dal Corano) e poi si sarebbe diffusa a Napoli intorno al XIV secolo. Secondo l'ipotesi più accettata, il termine nascerebbe invece direttamente a Napoli, intorno al XVI-XVII secolo, trovando la sua radice etimologica originaria nello stesso dialetto napoletano, venendosi a formare dalla giunzione delle parole " ca' morra" (con la morra), in riferimento all'omonimo gioco di strada. (fonte: Wikipedia)

Camorra, preso il boss Cuccaro

È un boss amato dalla «sua» gente, Luigi Cuccaro, 42 anni, reggente, con il fratello Michele, dell'omonimo clan di camorra dei quartieri Barra e Ponticelli di Napoli: è stato preso nella notte tra sabato e domenica dai carabinieri nella casa del cognato dove, ... (Corriere della Sera - 8 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....