Campagna (comune)

Campagna (IPA:, "Campagna" in dialetto campano) è un comune italiano di 16.484 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Situata nel comprensorio "Zona Sele", in una valle dei Monti Picentini, ad un'altitudine di 270 metri s.l.m., è stata per secoli il principale centro economico, amministrativo e religioso della piana del Sele.
La stazione meteorologica più vicina è quella di Contursi Terme. In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +6,9 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +24,5 °C
Il nome "Campagna" deriverebbe dalla contrazione della dicitura "finibus Campanie" usata fino ai primi anni dell'XI secolo per identificare, in documenti pubblici, i territori posti presso il fiume Sele, al confine con la Campania. In un documento del 1056 si cita per la prima volta un "castellum Campanie". (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Della filosofia “paratestuale” applicata alla politica astenica italica del Carlo Freccero ospite a “Otto e mezzo” (LA 7).

  “Campagna elettorale? In realtà non si è vista alcuna campagna elettore… La verità è che non c’è più speranza di cambiamento… c’é astenia politica… Manca anche l’identità… noi stessi non abbiamo più identità… non sappiamo più chi siamo… Una volta almeno c’era la lotta di classe. Ormai i partiti non... (Rosebud Giornalismo online - 30 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....