Campagna (comune)

Campagna (IPA:, "Campagna" in dialetto campano) è un comune italiano di 16.484 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Situata nel comprensorio "Zona Sele", in una valle dei Monti Picentini, ad un'altitudine di 270 metri s.l.m., è stata per secoli il principale centro economico, amministrativo e religioso della piana del Sele.
La stazione meteorologica più vicina è quella di Contursi Terme. In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +6,9 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +24,5 °C
Il nome "Campagna" deriverebbe dalla contrazione della dicitura "finibus Campanie" usata fino ai primi anni dell'XI secolo per identificare, in documenti pubblici, i territori posti presso il fiume Sele, al confine con la Campania. In un documento del 1056 si cita per la prima volta un "castellum Campanie". (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Campagna choc per sensibilizzare all'uso dei vaccini

Immagini choc raffiguranti bambini (e adulti) danneggiati dalle malattie infettive: è stata questa, secondo quanto si legge in una nota diffusa dalla Fnomceo, la proposta sulla quale si sono trovati d'accordo i ricercatori, gli epidemiologi, i docenti ... (La Tecnica della Scuola - 62 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....