Campi Bisenzio

Campi Bisenzio () è un comune italiano di 45.761 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana.
Il territorio comunale si sviluppa a livello pianeggiante, nella parte centrale della piana di Firenze-Prato-Pistoia.
È attraversato da nord a sud dal fiume Bisenzio.
Il comune di Campi confina con sette comuni: Firenze, Scandicci, Signa, Poggio a Caiano, Prato, Calenzano e Sesto Fiorentino. Di seguito vengono riportati i confini in dettaglio.
Nello stemma del comune è rappresentato, su fondo rosso, un "levriere" rampante con collare azzurro, sormontato da una corona murale in oro con muro aperto di quattro porte, di cui tre a vista, e sedici finestre, di cui nove a vista, sormontate da sedici merli. Il gonfalone è composto da un drappo rosso, riportante l'arme sopra descritta, con la scritta d'oro "Comune Campi Bisenzio" su due righe in capo e in punta.
Lo stemma è di antiche (il comune lo adotta almeno dal 1774) e oscure origini. Una prima ipotesi, formulata dall'araldista Luigi Passerini (XIX sec.) lo fa derivare dall'assonanza tra la parola cane (in latino "canis") e il nome del paese, anticamente scritto anche "Canpis". (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Ciccone vince una tappa al Giro d'Italia

Il neo professionista italiano Giulio Ciccone della Bardiani Csf vince in solitaria la decima tappa del Giro d'Italia che da Campi Bisenzio portava a Sestola di 219 km, al termine di un arrivo in salita (il secondo della corsa a tappe) tra le montagne ... (Notizie d'Abruzzo - 72 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....