Campi Bisenzio

Campi Bisenzio () è un comune italiano di 45.761 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana.
Il territorio comunale si sviluppa a livello pianeggiante, nella parte centrale della piana di Firenze-Prato-Pistoia.
È attraversato da nord a sud dal fiume Bisenzio.
Il comune di Campi confina con sette comuni: Firenze, Scandicci, Signa, Poggio a Caiano, Prato, Calenzano e Sesto Fiorentino. Di seguito vengono riportati i confini in dettaglio.
Nello stemma del comune è rappresentato, su fondo rosso, un "levriere" rampante con collare azzurro, sormontato da una corona murale in oro con muro aperto di quattro porte, di cui tre a vista, e sedici finestre, di cui nove a vista, sormontate da sedici merli. Il gonfalone è composto da un drappo rosso, riportante l'arme sopra descritta, con la scritta d'oro "Comune Campi Bisenzio" su due righe in capo e in punta.
Lo stemma è di antiche (il comune lo adotta almeno dal 1774) e oscure origini. Una prima ipotesi, formulata dall'araldista Luigi Passerini (XIX sec.) lo fa derivare dall'assonanza tra la parola cane (in latino "canis") e il nome del paese, anticamente scritto anche "Canpis". (fonte: Wikipedia)

Campi Bisenzio. Offre 5 mila euro ad un uomo per uccidere l’ex

L’uomo di 52 anni di Campi Bisenzio è stato tratto in arresto e tradotto in carcere dai Carabinieri per stalking. Dal settembre scorso si trovava già agli arresti domiciliari per il medesimo reato nei confronti dell’ex, ma nonostante questo sarebbe andato avanti nelle persecuzioni. Voleva uccidere la…Continua... (La Prima Pagina - 8 giorni fa) Leggi | Commenta

Commessa milionaria per la Selex-Galileo di Campi

Arriva una commessa 'pesante' per lo stabilimento Leonardo-Finmeccanica di Campi Bisenzio (Firenze), e in particolare per la divisione impegnata nelle attività aerospaziali (250 dipendenti sui 1.000 complessivi dello stabilimento fiorentino). Si tratta ... (Toscana24 - 32 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....