(fonte: Wikipedia)

Campidoglio

Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino ("Mons Capitolinus"), è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma.

Età protostorica e età regia
Una sella ("Asylum") divideva la sommità settentrionale ("Arx") da quella meridionale ("Capitolium" propriamente detto), una cui propaggine, la Rupe Tarpea, era il luogo da dove venivano fatti precipitare i traditori. Per la sua collocazione tra la pianura del Foro Romano e il fiume Tevere, in prossimità del guado dell'isola Tiberina, fu l'acropoli cittadina.
Secondo la leggenda il primo insediamento sul colle fu fondato dal dio Saturno, nel quale furono accolti i Greci guidati da Ercole. Il Campidoglio dovette essere abitato fin dall'età del bronzo, come provano alcune ceramiche scoperte ai piedi di esso, nell'area di Sant'Omobono e nello scavo presso il cosiddetto Giardino Romano.
Secondo lo storico Tacito il Campidoglio, come pure il sottostante Foro Romano, furono aggiunti alla Roma quadrata di Romolo da Tito Tazio. Altri lavori sul monte furono posti in essere dal quinto re di Roma, Tarquinio Prisco, il quale vi costruì l'ingresso trionfale. (fonte: Wikipedia)

Roma: Grillo su Di Battista, no deroghe per Campidoglio

Roma, 28 giu. (AdnKronos) - 'Di Battista for president'. O meglio sindaco di Roma. Su fb pullulano i gruppi che vorrebbero lanciare la corsa del deputato romano al Campidoglio. Ma anche quelli che alzano l'asticella e vorrebbero Alessandro Di Battista a ... (Sardegna Oggi - 24 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....