Campidoglio

Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino ("Mons Capitolinus"), è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma.

Età protostorica e età regia
Una sella ("Asylum") divideva la sommità settentrionale ("Arx") da quella meridionale ("Capitolium" propriamente detto), una cui propaggine, la Rupe Tarpea, era il luogo da dove venivano fatti precipitare i traditori. Per la sua collocazione tra la pianura del Foro Romano e il fiume Tevere, in prossimità del guado dell'isola Tiberina, fu l'acropoli cittadina.
Secondo la leggenda il primo insediamento sul colle fu fondato dal dio Saturno, nel quale furono accolti i Greci guidati da Ercole. Il Campidoglio dovette essere abitato fin dall'età del bronzo, come provano alcune ceramiche scoperte ai piedi di esso, nell'area di Sant'Omobono e nello scavo presso il cosiddetto Giardino Romano.
Secondo lo storico Tacito il Campidoglio, come pure il sottostante Foro Romano, furono aggiunti alla Roma quadrata di Romolo da Tito Tazio. Altri lavori sul monte furono posti in essere dal quinto re di Roma, Tarquinio Prisco, il quale vi costruì l'ingresso trionfale. (fonte: Wikipedia)

Roma. Il Campidoglio compra 15 nuovi bus grazie alle risorse del Giubileo

Linda Meleo ha informato, attraverso una nota, della pubblicazione di un bando per acquistare 15 nuovi autobus mediante le risorse del Giubileo. “Nuova linfa al parco mezzi Atac dopo anni di stop agli investimenti”. Lo sottolinea l’assessore comunale alla Mobilità. Un nuovo investimento che si... (La Prima Pagina - 55 giorni fa) Leggi | Commenta

Capodanno, nessuna nuova ordinanza anti-botti a Roma

(ANSA) - ROMA, 29 DIC - Non ci sarà una nuova ordinanza sui botti a Roma. E' quanto filtra dal Campidoglio dopo la sospensiva del Tribunale amministrativo regionale (Tar) al divieto ordinato dalla sindaca Virginia Raggi per le festività di Capodanno. (Gazzetta di Parma - 57 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....