Campionati europei di ciclismo su pista

I campionati europei di ciclismo su pista sono una competizione di ciclismo su pista organizzata dall'Unione Europea di Ciclismo (UEC) in cui concorrono ciclisti facenti parte dei Paesi membri dell'UEC stessa. Raggruppa diverse specialità del ciclismo su pista in gare riservate a tre categorie: Juniores, Under-23 ed Elite.
Sin dal 1894 furono organizzate delle prove a livello continentale di ciclismo su pista, inizialmente limitate alla sola velocità e successivamente affiancate da americana (1949) e omnium (1956). L'albo d'oro di queste prove annovera tra gli altri Rik Van Steenbergen, Peter Post, Rik Van Looy, Eddy Merckx, Rudi Altig, Patrick Sercu e Urs Freuler.
Il record di vittorie nell'americana appartiene a Sercu e René Pijnen, che riuscirono a ottenere sei vittorie ciascuno, nell'omnium il record di successi è di Sercu, che si aggiudicò il titolo continentale per la prima volta nel 1965, ottenne altri sette successi consecutivi dal 1967 al 1972 e concluse poi con le vittorie nel 1975, 1977 e 1980. Con il titolo vinto nel derny, il belga detiene anche il record totale di diciannove titoli europei. (fonte: Wikipedia)
Loading....