Campionati europei maschili di pallacanestro

I Campionati europei maschili di pallacanestro FIBA sono una competizione sportiva continentale a cadenza biennale organizzata dalla FIBA Europe, la federazione europea della pallacanestro. La denominazione ufficiale della manifestazione è FIBA EuroBasket.
Si tratta di un torneo tra nazionali, che assegna il titolo di Campione d'Europa alla nazionale vincitrice, ed è di solito valevole per la qualificazione ai giochi olimpici e ai mondiali maschili di pallacanestro.
Il primo campionato europeo di pallacanestro si tenne nel 1935 in Svizzera. La manifestazione venne ripetuta a cadenza biennale fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Vennero ripresi nel 1946, e dal 1947 si tengono ogni due anni, negli anni dispari.
È la competizione ufficiale per nazionali di pallacanestro più antica, precedente di un anno al primo Torneo olimpico di pallacanestro del 1936.
Agli Europei ha preso parte in passato l'Egitto che, poiché non esisteva ancora FIBA Africa, era ammessa di diritto in ambito europeo. Dal 1961, anno di nascita di FIBA Africa, non fa più parte della zona europea e partecipa ai FIBA AfroBasket. Partecipa agli Europei anche uno stato asiatico: Israele, che la FIBA considera all'interno di FIBA Europe. (fonte: Wikipedia)
Loading....