Campionato europeo di calcio Under-21

Il Campionato di calcio europeo Under-21 (en. "UEFA European Under-21 Football Championship") è una competizione calcistica organizzata dalla UEFA, l'organo amministrativo del calcio europeo.
Il torneo si svolge con cadenza biennale e mette a confronto le migliori squadre nazionali di calcio a livello europeo composte da calciatori Under-21, cioè atleti che, alla data di inizio della fase di qualificazione, hanno al massimo ventuno anni.
Dal 1964 al 1976, anno in cui l'UEFA istituì la prima competizione di categoria a livello europeo, si disputò la "Challenge Cup", una competizione rivolta ai calciatori di età inferiore ai 23 anni. A partire dal 1970 la formula cambiò assumendo la denominazione di Competizione europea Under-23 e coinvolgendo un maggior numero di squadre.
Nel 1976 l'UEFA cambiò la categoria in Under-21 e la competizione continuò fino al 1986 quando fu assunta l'attuale denominazione. Nel 1994 fu adottata la fase finale a quattro squadre, portate a otto nel 1998. Sempre dal 1994 la fase finale si svolge in unica sede e, finora, solo la nazionale olandese è riuscita a vincere l'edizione del torneo che ha ospitato. (fonte: Wikipedia)
Loading....