(fonte: Wikipedia)

Campione d'Italia

Campione d'Italia (in dialetto ticinese "Campion d'Italia") è un comune italiano di abitanti della provincia di Como della regione Lombardia.
Costituisce un'exclave italiana nel territorio del Canton Ticino (Svizzera), separata dal resto d'Italia dal lago di Lugano e dalle Alpi svizzere.
La denominazione storica della località è "Campione", etimo dovuto alla presenza di un castello fortificato d'epoca tardo-romana che prese il nome di Castello di "Campiglio" o "Campilionum". L'attuale composizione del nome fu autorizzata con Regio Decreto numero 1959 del 18 dicembre 1933 a seguito della domanda formulata in data 5 ottobre 1933 dal Podestà di Campione, in esecuzione della propria deliberazione del 10 giugno 1933, in cui si chiedeva l'autorizzazione a modificare la denominazione del comune in «Campione d'Italia»
Le prime notizie storiche di insediamenti sulle coste del lago di Lugano risalirebbero al I secolo a.C. quando le guarnigioni romane vollero insediarvi un posto avanzato di guardia a causa della discesa dei Reti lungo le valli alpine. In mancanza di dati archeologici si può quindi solo ipotizzare che vi si costituì un borgo dedito all'agricoltura ed alla pesca lacustre. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....