Canal San Bovo

Canal San Bovo ("Canal" in dialetto trentino) è un comune italiano di 1.530 abitanti della Provincia autonoma di Trento, in Trentino-Alto Adige. È situato nella Valle del Vanoi, tra la valle del Cismon, la Val di Fiemme e l'Altopiano del Tesino. Il territorio del comune fa parte del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino e della Comunità di Primiero.
A Canal San Bovo, nei secoli, si mescolarono popolazioni che parlavano l'italiano, altre di lingua tedesca e altre ancora di lingua slava, con molta probabilità sloveni e cechi. Si può riscontrare tutt'oggi questa diversità di origini della popolazione di Canal San Bovo dai cognomi dei suoi abitanti.
È da sottolineare che popolazioni provenienti dal Tirolo e dal Vorarlberg nonché dalla Boemia raggiunsero la Valle del Vanoi in qualità di minatori ("Bergknappen"). Numerose sono le testimonianze delle diverse culture che si sono intrecciate nel Vanoi, una tra tutte un affresco tardo cinquecentesco a Caoria che ritrae sullo sfondo il Castello di Praga. Il Patrono di Caoria, inoltre, è San Giovanni Nepomuceno patrono anche della Boemia. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Donna precipita e muore in Trentino

Grave incidente nel pomeriggio sulla Cima Busa Alta, al Kaiser Spitze, nel gruppo del Lagorai, sul versante verso Canal San Bovo. Una donna di 45 anni che faceva parte di una comitiva di 8 escursionisti è scivolata sull'erba bagnata mentre stava ... (Stadio24.com - 21 dicembre 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....