Carbonera

Carbonera (toponimo invariato in veneto) è un comune italiano di abitanti della provincia di Treviso in Veneto.

Lo stemma di Carbonera
Lo stemma, costituito da uno scudo, mostra, sullo sfondo di un cielo azzurro, un castello con finestre rosse. Le tre torri, merlate alla guelfa, indicano i tre castelli del comune: quello di Carbonera, al centro, è il più alto, ed ai lati i castelli di Pezzan e Vascon. Il castello poggia su una campagna di color nero, che vuole ricordare l'antica strada romana Claudia Augusta Altinate, che attraversa il territorio comunale.
Alla base dello scudo si trovano un ramo di quercia ed uno di alloro che simboleggiano rispettivamente la forza e la vittoria. Essi sono legati tra loro da un nastro tricolore.
Lo stemma fu deciso inizialmente con la delibera comunale n° 39 del 21 novembre 1966 ma essa prevedeva le tre torri del castello di egual altezza e due alberi verdi ai lati dello stesso. Il prefetto decise di modificarlo, su suggerimento dell'Archivio di Stato di Treviso, in quello attuale, che venne approvato con la delibera n° 51 del 25 ottobre 1967. (fonte: Wikipedia)

Tragedia sul Civetta, muore alpinista 31enne

VAL DI ZOLDO - Tragedia in montagna ieri pomeriggio. Marco Michielon, alpinista di 31 anni residente a Carbonera, ha perso la vita sul monte Civetta. L'escursionista, in uscita solitaria, sarebbe scivolato mentre stava percorrendo la via Normale, sopra ... (Oggi Treviso - 25 agosto 2016) Leggi | Commenta
Loading....