(fonte: Wikipedia)

Carlos Fuentes

Tra le sue opere di maggior spessore "La morte di Artemio Cruz" e "Terra nostra".
Fuentes nasce a Panamá, figlio di un funzionario del corpo diplomatico messicano. Durante l'infanzia seguì il padre nei numerosi spostamenti dovuti alla propria professione, vivendo in diverse capitali americane: Montevideo, Rio de Janeiro, Washington, Santiago del Cile, Quito e Buenos Aires. Durante questi anni continuò durante le estati a recarsi a Città del Messico dove studiava per non perdere le proprie radici messicane. Durante il proprio soggiorno a Santiago del Cile ed a Buenos Aires ebbe la possibilità di conoscere alcuni esponenti di grande livello della cultura latinoamericana, tra i quali Pablo Neruda e David Alfaro Siqueiros.
All'età di 16 anni arriva in Messico e dopo aver frequentato la scuola "preparatoria" inizia a lavorare come giornalista, collaborando con la rivista "Hoy" e vince il primo premio del concorso letterario del" Colegio Francés Morelos". In seguito si laurea in Diritto presso l'UNAM. Nel 1950 viaggia in Europa ed effettua delle ricerche di Diritto Internazionale presso l'Università di Ginevra. (fonte: Wikipedia)

E' morto lo scrittore messicano Carlos Fuentes

E' morto lo scrittore messicano Carlos Fuentes oggi a Città del Messico. Aveva 83 anni. Tra le sue opere più note 'La morte di Artemio Cruz' e 'Terra Nostra' Città del Messico, 15 maggio 2012 - All'età di 83 anni è morto lo scrittore messicano Carlos ... (Quotidiano.net - 16 maggio 2012) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
2002 Common Wealth Award of Distinguished Service
1994 Prince of Asturias Award for Letters
1987 Premio Miguel de Cervantes
Film
Anno Titolo Personaggio
2003 Escape
Loading....