Carta prepagata

Le carte prepagate (anche dette carte di credito ricaricabili o semplicemente carte ricaricabili) sono un tipo di carta di pagamento di debito (il pagamento è detratto dai fondi correnti).
Le carte di pagamento dette "prepagate" si differenziano dalle carte di debito e carte di credito poiché sono collegate ad un cosiddetto "borsellino elettronico", il cui accesso è garantito dalla carta stessa. Il pagamento viene addebitato istantaneamente: questa differenza sostanziale, con gli altri strumenti di pagamento, è un rilevante vantaggio per chi deve incassare l'importo essendo garantito l'immediato accredito. Molte carte prepagate sono associate e/o collegate ad un conto corrente bancario (carte conto con IBAN), spesso di tipo "light".
Le carte prepagate utilizzano solitamente gli stessi circuiti delle carte di credito (i più utilizzati sono VISA Electron e MasterCard).
Da distinguere dalle carte prepagate è la "gift card", o carta regalo. Queste sono emesse principalmente da piccole imprese (soprattutto esercenti) i quali a fronte di un pagamento immediato, erogano sulla carta un importo (spesso maggiorato di alcuni punti percentuali). Ad esempio, prepagando 50 euro di servizi presso un centro estetico, l'esercente può caricare sulla carta 70 euro. (fonte: Wikipedia)
Loading....