Casale Monferrato

Casale Monferrato (IPA:, "Casal" in piemontese, "Casà" in dialetto monferrino) è un comune italiano di 34.804 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.
Sin da quando divenne "municipium" romano la città è stata il centro più importante del circondario; dopo un periodo di decadenza causata dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente e dalle invasioni dei popoli barbari, infatti, divenne un libero Comune e dal XV al XVI secolo fu la capitale dei Paleologi. Successivamente divenne dominio dei Gonzaga, che costruirono una delle più grandi e prestigiose cittadelle europee. Contesa nel corso del XVII e XVIII secolo tra francesi e spagnoli, durante il Risorgimento fu uno dei baluardi difensivi contro l'Impero austriaco.
Oggi Casale, collocata all'interno del triangolo industriale Torino-Genova-Milano, è un importante centro industriale noto soprattutto per la produzione di cemento e per la presenza dalla dismessa fabbrica Eternit, che produceva l'omonimo materiale altamente dannoso per l'uomo a causa della presenza di amianto. (fonte: Wikipedia)

Morto lo scrittore Sebastiano Vassalli

27 luglio 2015 09.56 E' morto nella notte all'ospedale di Casale Monferrato, dove era stato ricoverato per l'aggravarsi delle sue condizioni, lo scrittore Sebastiano Vassalli. Aveva 73 anni. Vincitore dei maggiori premi letterari italiani, tra cui lo ... (Rai News - 32 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....