Casale Monferrato

Casale Monferrato (IPA:, "Casal" in piemontese, "Casà" in dialetto monferrino) è un comune italiano di 34.804 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.
Sin da quando divenne "municipium" romano la città è stata il centro più importante del circondario; dopo un periodo di decadenza causata dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente e dalle invasioni dei popoli barbari, infatti, divenne un libero Comune e dal XV al XVI secolo fu la capitale dei Paleologi. Successivamente divenne dominio dei Gonzaga, che costruirono una delle più grandi e prestigiose cittadelle europee. Contesa nel corso del XVII e XVIII secolo tra francesi e spagnoli, durante il Risorgimento fu uno dei baluardi difensivi contro l'Impero austriaco.
Nel ventunesimo secolo Casale, collocata all'interno del triangolo industriale Torino-Genova-Milano, è un importante centro industriale noto soprattutto per la produzione di cemento e per la presenza dalla dismessa fabbrica Eternit, che produceva l'omonimo materiale altamente dannoso per l'uomo a causa della presenza di amianto. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Cadavere donna su A26, si indaga

La tragedia alle 5 di mattina nel tratto tra i caselli di Casale Monferrato, in direzione Nord. Sul posto è stato trovato il corpo di una donna - per la quale non è stato possibile fare nulla se non constatarne il decesso - di 37 anni, di origine ... (Mondo TiVu - 51 giorni fa) Leggi | Commenta

Litiga con la moglie, lei scende dall’auto ed è investita e uccisa. La tragedia a Casale sull’A26

Ci sono due indagati per la morte di una donna romena di 37 anni, investita nella notte sull’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce. Il primo è un automobilista di 67 anni, residente ad Alessandria, che ha investito la vittima con la propria auto tra i caselli di Casale Monferrato Sud e Nord; il secondo è il marito, un italiano di 47 anni, ricoverat... (La Stampa - 51 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....