Casale Monferrato

Casale Monferrato (IPA:, "Casal" in piemontese, "Casà" in dialetto monferrino) è un comune italiano di 34.804 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.
Sin da quando divenne "municipium" romano la città è stata il centro più importante del circondario; dopo un periodo di decadenza causata dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente e dalle invasioni dei popoli barbari, infatti, divenne un libero Comune e dal XV al XVI secolo fu la capitale dei Paleologi. Successivamente divenne dominio dei Gonzaga, che costruirono una delle più grandi e prestigiose cittadelle europee. Contesa nel corso del XVII e XVIII secolo tra francesi e spagnoli, durante il Risorgimento fu uno dei baluardi difensivi contro l'Impero austriaco.
Oggi Casale, collocata all'interno del triangolo industriale Torino-Genova-Milano, è un importante centro industriale noto soprattutto per la produzione di cemento e per la presenza dalla dismessa fabbrica Eternit, che produceva l'omonimo materiale altamente dannoso per l'uomo a causa della presenza di amianto. (fonte: Wikipedia)

Casale festa per scudetto cento anni fa

(ANSA) – ROMA, 15 APR – “Questa giornata è simbolo dellacaparbietà e del coraggio di Casale Monferrato, che ha ottenutouno scudetto cento anni fa, unica città non capoluogo diprovincia in Italia a conseguirlo, e che ha anche lottato tantocontro l'amianto”. (euronews - 40 giorni fa) Leggi | Commenta

Conte: "Perdere è morire"

"La sconfitta è come una morte apparente, ma bisogna accettarla se si è dato tutto", Antonio Conte illustra così il suo credo in una lezione agli studenti dell'Istituto superiore Sobrero di Casale Monferrato, in occasione del centenario dello scudetto del Casale. (Tiscali - 40 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....