Casale Monferrato

Casale Monferrato (IPA:, "Casal" in piemontese, "Casà" in dialetto monferrino) è un comune italiano di 34.804 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.
Sin da quando divenne "municipium" romano la città è stata il centro più importante del circondario; dopo un periodo di decadenza causata dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente e dalle invasioni dei popoli barbari, infatti, divenne un libero Comune e dal XV al XVI secolo fu la capitale dei Paleologi. Successivamente divenne dominio dei Gonzaga, che costruirono una delle più grandi e prestigiose cittadelle europee. Contesa nel corso del XVII e XVIII secolo tra francesi e spagnoli, durante il Risorgimento fu uno dei baluardi difensivi contro l'Impero austriaco.
Nel ventunesimo secolo Casale, collocata all'interno del triangolo industriale Torino-Genova-Milano, è un importante centro industriale noto soprattutto per la produzione di cemento e per la presenza dalla dismessa fabbrica Eternit, che produceva l'omonimo materiale altamente dannoso per l'uomo a causa della presenza di amianto. (fonte: Wikipedia)

Ubriaco e contromano per 27 chilometri sulla A26

16 Settembre 2016 – CASALE MONFERRATO – Completamente ubriaco aveva percorso ben 27 chilometri contromano sull'A26, nel tratto fra i caselli di Casale Sud e Vercelli Est. E' stato bloccato e denunciato dalla polizia stradale di Casale Monferrato che, ... (Casale News - 16 settembre 2016) Leggi | Commenta

Parco Eternot

Inaugurazione a Casale Monferrato del Parco Eternot - il vasto giardino di tre ettari realizzato sull'area dove sorgeva lo stabilimento ex Eternit, ora bonificato e raso al suolo- e l'opera per un monumento vivo Vivaio Eternot dell'artista Gea Casolaro. (Artribune - 11 settembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto