Casale Monferrato

Casale Monferrato (IPA:, "Casal" in piemontese, "Casà" in dialetto monferrino) è un comune italiano di 34.804 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.
Sin da quando divenne "municipium" romano la città è stata il centro più importante del circondario; dopo un periodo di decadenza causata dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente e dalle invasioni dei popoli barbari, infatti, divenne un libero Comune e dal XV al XVI secolo fu la capitale dei Paleologi. Successivamente divenne dominio dei Gonzaga, che costruirono una delle più grandi e prestigiose cittadelle europee. Contesa nel corso del XVII e XVIII secolo tra francesi e spagnoli, durante il Risorgimento fu uno dei baluardi difensivi contro l'Impero austriaco.
Nel ventunesimo secolo Casale, collocata all'interno del triangolo industriale Torino-Genova-Milano, è un importante centro industriale noto soprattutto per la produzione di cemento e per la presenza dalla dismessa fabbrica Eternit, che produceva l'omonimo materiale altamente dannoso per l'uomo a causa della presenza di amianto. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Basket, sconfitta amara contro Casale Monferrato

La Benacquista Basket esce sconfitta dal parquet di Casale Monferrato dovendosi arrendere alla Novapiù dopo una gara quasi sempre condotta in vantaggio, seppur di poco. Punteggio finale 70-64 e terza sconfitta consecutiva in 8 giorni per gli uomini di Gramenzi che, purtroppo, continuano a pagare le precarie... (Latina24ore.it - 21 febbraio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....