Caserta

Caserta è un comune italiano di 76.781 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Campania. La città campana è nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, detta "la Versailles d'Italia", che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all'Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Il nome Caserta deriva dal latino "Casa Irta", toponimo che viene fatto derivare dalla circostanza che l'antico centro urbano (l'attuale Casertavecchia) sorgeva, durante il Medioevo e fino al XVIII secolo, in posizione elevata rispetto alla pianura circostante.

Periodo Sannitico-Romano
La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale di importanza archeologica dove etruschi, sanniti e romani hanno lasciato testimonianze della loro presenza. Alcuni fanno risalire le sue origini agli Osci, altri agli Etruschi ed altri ai Sanniti. Nonostante tutto, dai reperti che sono stati ritrovati, persino nelle varie frazioni della Città, vi è una testimonianza di un passato assai remoto. Si pensa che il Borgo medievale nascesse sulle rovine dell'antica Saticulae fatto rilevante è che il monaco Erchemperto, nell'"Historia Longobardorum Beneventanorum" parla di Caserta quando gli abitanti di Calatia sono costretti a scappare per la distruzione di Pandone il Rapace, ma come una realtà già esistente. Nel 1990 furono ritrovate, nei sotterranei della Reggia, alcune tombe di epoca Sannita; si trattò dunque di una Necropoli del V secolo a.C. Intorno al 423 a.C. venne conquistata dai Sanniti sotto il nome di Calatia, nel 211 a.C. si schierò contro i Romani ed a favore di Annibale. Venne condannata all'esproprio e alla centurazione, il che significa frammentazione del territorio in grandi appezzamenti. Nell'VIII secolo fu distrutta dai Longobardi di Capua ad opera di Pandone il Rapace che fece costruire, nell'863, una torre in simbolo di conquista. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
012Factory Academy. Gli allievi si raccontano, Venerdì 23 settembre (ore 15) presso la sede centrale in viale Carlo III di Borbone 8 a Caserta  -  012Factory Academy Gli allievi si raccontano Fabio Bruno (Start Me Up) e Pino Coletti (MSC Crociere) L’Academy di 012Factory, giunta alla terza edizione, riprende il suo percorso dopo la pausa estiva…
Pontelatone (Caserta): Definito il programma della II edizione del Casavecchia Wine Festival Pontelatone (Caserta): Definito il programma della II edizione del Casavecchia Wine Festival  -  Qualche giorno ancora di attesa e, poi, sarà Casavecchia Wine Festival. La rassegna, organizzata dalla Condotta Slow Food Volturno e l’amministrazione comunale (sponsor Ferrarelle), giunta alla seconda tornata e in programma per sabato e domenica prossima a…
Pontelatone (Caserta): Il 23 e 24 luglio prossimo torna il Casavecchia Wine Festival Pontelatone (Caserta): Il 23 e 24 luglio prossimo torna il Casavecchia Wine Festival  -  Una due giorni fitta di appuntamenti per il Casavecchia Wine Festival, in programma il 23 e 24 luglio prossimo a Pontelatone, in provincia di Caserta, in un ideale percorso fatto di storia, tradizioni, arte ed enogastronomia. L’iniziativa è firmata dalla Condotta…
Arterrima, la contemporary house gallery di Caserta, presenta il gruppo Cracking Art Arterrima, la contemporary house gallery di Caserta, presenta il gruppo Cracking Art  -  Arterrima, la contemporary house gallery di Caserta, presenta il gruppo Cracking Art. L’appuntamento è per martedì 21 giugno alle ore 19,30 presso la sede di Arterrimaal corso Trieste 167. Al vernissage saranno presenti gli artisti Kicco e Alex Angi, tra gli…
"ESSENTIA RERUM" UN PROGETTO DELL'ARTISTA SERGIO GIOIELLI NELL’ OASI DI SAN SILVESTRO (Caserta) "ESSENTIA RERUM" UN PROGETTO DELL'ARTISTA SERGIO GIOIELLI NELL’ OASI DI SAN SILVESTRO (Caserta)  -  L’arte incontra il Bosco di San Silvestro con la collettiva “Essentia rerum”. Il real casino borbonico, fattoria del re collegata alla sontuosa reggia vanvitelliana di Caserta, apre dunque le proprie cantine all’arte contemporanea sabato 11…
Mappa
Loading....