Caserta

Caserta è un comune italiano di 76.781 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Campania. La città campana è nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, detta "la Versailles d'Italia", che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all'Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Il nome Caserta deriva dal latino "Casa Irta", toponimo che viene fatto derivare dalla circostanza che l'antico centro urbano (l'attuale Casertavecchia) sorgeva, durante il Medioevo e fino al XVIII secolo, in posizione elevata rispetto alla pianura circostante.

Periodo Sannitico-Romano
La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale di importanza archeologica dove etruschi, sanniti e romani hanno lasciato testimonianze della loro presenza. Alcuni fanno risalire le sue origini agli Osci, altri agli Etruschi ed altri ai Sanniti. Nonostante tutto, dai reperti che sono stati ritrovati, persino nelle varie frazioni della Città, vi è una testimonianza di un passato assai remoto. Si pensa che il Borgo medievale nascesse sulle rovine dell'antica Saticulae fatto rilevante è che il monaco Erchemperto, nell'"Historia Longobardorum Beneventanorum" parla di Caserta quando gli abitanti di Calatia sono costretti a scappare per la distruzione di Pandone il Rapace, ma come una realtà già esistente. Nel 1990 furono ritrovate, nei sotterranei della Reggia, alcune tombe di epoca Sannita; si trattò dunque di una Necropoli del V secolo a.C. Intorno al 423 a.C. venne conquistata dai Sanniti sotto il nome di Calatia, nel 211 a.C. si schierò contro i Romani ed a favore di Annibale. Venne condannata all'esproprio e alla centurazione, il che significa frammentazione del territorio in grandi appezzamenti. Nell'VIII secolo fu distrutta dai Longobardi di Capua ad opera di Pandone il Rapace che fece costruire, nell'863, una torre in simbolo di conquista. (fonte: Wikipedia)
A Caserta il Tam Tam DigiFest, la rivoluzione tecnologica raccontata al Laboratorio Tradizione & Traduzione A Caserta il Tam Tam DigiFest, la rivoluzione tecnologica raccontata al Laboratorio Tradizione & Traduzione  -  Motori di ricerca, segreti perduti è il tema della 11° edizione del Tam Tam DigiFest, la rassegna dedicata alle innovazioni digitali nel racconto audiovisivo, che quest’anno si svolge a Caserta il 27 ed il 28 dicembre con proiezioni,…
Santo Stefano alla Reggia di Caserta con Rosso Vanvitelliano: il grande spettacolo popolare è di scena, la nuova avanguardia del Teatro è il Neoclassico Santo Stefano alla Reggia di Caserta con Rosso Vanvitelliano: il grande spettacolo popolare è di scena, la nuova avanguardia del Teatro è il Neoclassico  -  Santo Stefano speciale in programma lunedì 26 dicembre alla Reggia di Caserta con Rosso Vanvitelliano – lo spettacolo che racconta la fabbrica del Palazzo Reale, le sue bellezze, la sua storia ed i…
Ciccio Merola Lovedeejay: tanti dj set, "Hands Up" in compilation...  -  Ciccio Merola Lovedeejay è un vero professionista del mixer. Da anni fa ballare i fashion club di tutta Italia con stile e con energia. Ad esempio, tra il 16 ed il 31 dicembre 2016 è in console ben 6 volte in top club come il Kama Club (Avellino), il Royshow Club…
Shakespeare, Cervantes e i Rosacroce alla Biblioteca Comunale di Caserta Shakespeare, Cervantes e i Rosacroce alla Biblioteca Comunale di Caserta  -  Il 1616 è stato un anno molto particolare. Quattrocento anni fa scomparivano due personaggi cruciali per la cultura dell’occidente. Per caso concludono il loro percorso terreno nello stesso giorno, il 23 aprile, William Shakespeare e Miguel de Cervantes. L’occidente si ritrova…
Il Teatro Stabile di Caserta sbarca in Albania, «Prova d’Attore» è al Teatri Kombetar Eksperimental di Tirana Il Teatro Stabile di Caserta sbarca in Albania, «Prova d’Attore» è al Teatri Kombetar Eksperimental di Tirana  -  Caserta sbarca in Albania. I giovani artisti casertani, preparati dal Laboratorio Traduzione & Tradizione e confluiti nel Teatro Stabile di innovazione Fabbrica Wojtyla della città di Caserta, sono ospiti dal 4 all’8 dicembre del Teatri…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto