Cassano d'Adda

Cassano d'Adda ("Casàn" in dialetto locale) è un comune italiano di abitanti che fa parte della città metropolitana di Milano, in Lombardia.
Fa parte del territorio della Martesana ed, in parte, della Gera d'Adda.
Il territorio cassanese è diviso in due parti dal solco del fiume Adda, caratterizzate da un dislivello di 20-25 metri. Il fiume che a Vaprio scorre ancora incassato in un solco profondo, nella valle di Cassano si allarga in un ampio letto nel quale le acque si dividono in numerosi rami, separati da isolotti ghiaiosi e boscosi.
Qui, mentre la sponda destra rimane alta ancora 15-20 metri, la sinistra si fa pianeggiante. L'altitudine del terreno cassanese varia da metri 144 (Groppello) a metri 115. La suddivisione geofisica del territorio comunale, che assomma a 18,51 km², può riassumersi secondo la seguente ripartizione.
La zona a sinistra dell'Adda ricadeva, un tempo, nel lago Gerundo. Questa zona ha uno spessore coltivabile assai limitato e per la sua origine recente e per il perdurare su di essa di acque stagnanti. Lo scheletro del sottosuolo è più grossolano di quello di destra, essendo costituito quasi esclusivamente da grossi ciottoli calcarei misti a sabbia e ghiaia. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Milano, uomo muore investito da un treno

Investito da un treno poco prima delle 17.30, un italiano è morto nella stazione ferroviaria di Cassano d'Adda, in provincia di Milano. Sul posto è intervenuto il 118, le dinamiche dell'episodio sono al vaglio dei carabinieri della stazione locale. In ... (Il Messaggero - 66 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....