(fonte: Wikipedia - User:Marek69)

CastelBrando

Castelbrando (nel medioevo detto Castello della Costa, "Castrum Costae") è un castello situato nel comune italiano di Cison di Valmarino (TV). Sorge alle pendici del monte Castello, da cui domina i borghi di Valmareno e di Cison. Deve l'attuale nome all'antica famiglia forlivese dei Brandolini, che ne ebbe per secoli la signoria.
Il luogo su cui si trova Castelbrando era frequentato sin dal periodo paleoveneto e continuò ad ospitare insediamenti anche in epoca romana e ostrogota. Si ritiene che in questi secoli la popolazione fosse costretta a stabilirsi lungo le alture di "mezza costa" in quanto il fondovalle era occupato da un ambiente acquitrinoso; lo stesso toponimo Valmareno ne sarebbe un indizio: vi si riconosce una radice indoeuropea che significa "palude, stagno" (cfr. il franco "marés", il francese "marais", il veneto "mara", il longobardo "mar").
La costruzione di una vera e propria fortificazione si ebbe durante l'alto medioevo; si potrebbe collocare, più precisamente, nella prima metà del X secolo, durante le invasioni degli Ungari. (fonte: Wikipedia)

"SI SONO DIVERTITI A FARSI PESTARE IL PENE"

CISON DI VALMARINO – C’è stato o non c’è stato un evento dal tenore sadomaso a Castelbrando? Parrebbe proprio esserci stato. Forse ad insaputa degli stessi organizzatori che hanno smentito lezioni sulle pratiche di sadomaso, e sicuramente di chi ha messo a disposizione la struttura ricettiva. leggi tutto (Oggi Treviso - 2 agosto 2012) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....