CastelBrando

Castelbrando (nel medioevo detto Castello della Costa, "Castrum Costae") è un castello situato nel comune italiano di Cison di Valmarino (TV). Sorge alle pendici del monte Castello, da cui domina i borghi di Valmareno e di Cison. Deve l'attuale nome all'antica famiglia forlivese dei Brandolini, che ne ebbe per secoli la signoria.
Il luogo su cui si trova Castelbrando era frequentato sin dal periodo paleoveneto e continuò ad ospitare insediamenti anche in epoca romana e ostrogota. Si ritiene che in questi secoli la popolazione fosse costretta a stabilirsi lungo le alture di "mezza costa" in quanto il fondovalle era occupato da un ambiente acquitrinoso; lo stesso toponimo Valmareno ne sarebbe un indizio: vi si riconosce una radice indoeuropea che significa "palude, stagno" (cfr. il franco "marés", il francese "marais", il veneto "mara", il longobardo "mar").
La costruzione di una vera e propria fortificazione si ebbe durante l'alto medioevo; si potrebbe collocare, più precisamente, nella prima metà del X secolo, durante le invasioni degli Ungari. (fonte: Wikipedia)
DOUBLE: la doppia anima di Gisella Cozzo in un nuovo album DOUBLE: la doppia anima di Gisella Cozzo in un nuovo album  -  Gisella Cozzo, cantautrice ed interprete Australiana, di origine Italiana torna con un nuovo album dal sapore più autentico e personale. Dopo l’ultimo album “This is me”, con l’eccezionale partecipazione di Laura Pausini come co-autrice nel brano Good Morning Happiness, Gisella torna con un…
La Stella di Meduno Miglior ristorante di terra dell'Alpe Adria  -  La Stella di Meduno (Pn) è il Miglior Ristorante di terra dell’Alpe Adria. A decretarlo, la Guida Magnar Ben 2015 - Best Restaurants, Wines & Food of Alpe Adria, che ha assegnato al locale di Regis e Giuliana Cleva il riconoscimento di Best of Alpe Adria Restaurants Awards…
CENA CON IL DELITTO CENA CON IL DELITTO  -  Cena con il delitto si svolge in un'atmosfera molto realistica ed originale. Una compagnia teatrale inscena, durante la cena, un delitto. I commensali, divisi in tavoli formati da 6/8/10 persone, formano una vera e propria squadra investigativa. Tramite gli indizi si potrà interagire con i vari personaggi facendo loro domande e…
Esperienze ai fornelli tra Treviso e Carinzia  -  Un gemellaggio ai fornelli tra Veneto e Carinzia quello che si terrà da dicembre 2011 a maggio 2012 nelle varie tappe della rassegna enogastronomica “Treviso e Carinzia: esperienze a tavola”, iniziativa che rientra nel progetto finanziato dalla Comunità Europea “Ruralnet. Network per lo sviluppo e la…
Loading....