CastelBrando

Castelbrando è un castello nel comune di Cison di Valmarino (TV). Sorge alle pendici del monte Castello, da cui domina i borghi di Valmareno e di Cison.
Il castello ha origini assai antiche e il primo nucleo dovrebbe risalire all'epoca delle invasioni barbariche, quando c'era la necessità di difendere la vicina Ceneda - che pure ospitava un "castrum" - con una fortificazione rivolta verso la pianura. Come testimoniano i reperti, già allora si era formato negli immediati dintorni un centro abitato stabile ma il tutto decadde con l'arrivo dei Goti, che non potevano essere avvistati perché giungevano dai valichi a nord.
Il castello fu però recuperato dai Longobardi, la cui presenza era qui molto forte vista l'istituzione del Ducato di Ceneda. Tuttavia, essi ne fecero ben presto dono, con tutta la Valmareno, ai vescovi locali (forse per iniziativa della regina Teodolinda) che la tennero anche sotto i Franchi e, successivamente, il Sacro Romano Impero. (fonte: Wikipedia)
CENA CON IL DELITTO

CENA CON IL DELITTO

Una compagnia teatrale inscena un delitto... (zille studio - 29/01/2013) Leggi

Esperienze ai fornelli tra Treviso e Carinzia

Primo appuntamento a Cison di Valmarino il 9 dicembre 2011. Anche gli ospiti parteciperanno alla preparazione dei piatti insieme a due chef ( - 28/11/2011) Leggi
Altri nomi: Castelbrando