(fonte: Wikipedia - Salvo965)

Castrofilippo

Castrofilippo ("Castrufilippu" in siciliano) è un comune italiano di 3.104 abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia.
La città sorge su un terreno prevalentemente collinare, il suo territorio ha una superficie pari a 17,96 km².
a un'altitudine di 480 metri dal livello del mare.
Gli antenati degli attuali abitanti di Castrofilippo furono genti preistoriche, greche e romane che abitarono, nelle varie epoche, luoghi situati attorno a quello che è il sito odierno del comune. Successivamente un altro importante gruppo etnico si inserisce di prepotenza, così come per altri paesi e città di Sicilia, nella storia di Castrofilippo; si tratta degli arabi. Gli arabi probabilmente riutilizzarono la fortificazione di possibile origine bizantina che sorge sull'attuale monte Castellaccio sito a circa 500 metri a nord di Castrofilippo, circondato da terre fertilissime coltivate da questo popolo. Attualmente non conosciamo il suo nome: potrebbe trattarsi del sito di al-Minsciar (la sega) citato dal geografo di lingua araba al-Idrisi nel 1154. (fonte: Wikipedia)

Bruciata autofunebre a Castrofilippo: indagini in corso

Sommario: Si cerca di capire, se dietro il gesto possa esserci il racket, o una disputa tra concorrenti A Castrofilippo, le forze dell'ordine sono impegnate in un'indagine, per risalire agli autori dell'incendio doloso, seguito al furto di un mezzo di un'agenzia funebre. Mentre il proprietario si trovava alla... (Nuovo Sud - 16 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....