Catalogna

La Catalogna ("Catalunya", pronuncia, in catalano; "Cataluña", pronuncia, in spagnolo; "Catalonha", pronuncia, in occitano) è una comunità autonoma spagnola situata all'estremità nord-orientale della penisola iberica, tra i Pirenei e il Mediterraneo. Copre un'area di 32.114 km², e ha una popolazione di 7.512.982 abitanti. Il capoluogo è Barcellona.
Dichiaratasi "nazionalità" nel proprio statuto (e anzi "nazione" nel preambolo di questa stessa legge), la Catalogna esprime rivendicazioni indipendentistiche, o almeno autonomistiche, derivanti dalle proprie peculiarità linguistiche e culturali. Costituisce, inoltre, il più esteso e popolato dei territori catalanofoni noti, anche in virtù di connotazioni politiche, come Paesi catalani.
Essa è composta da quattro province: Barcellona, Girona, Lleida e Tarragona.
Il nome "Catalogna", in quanto tale, cominciò a essere utilizzato alla metà del XII secolo per designare l'insieme di contee che formavano la Marca Ispanica e che si erano svincolate, gradualmente, dalla tutela franca fino a divenire sovrane. L'origine della parola "Catalogna" è ancora incerta e aperta a diverse interpretazioni. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Sant Jordi, donami un libro e ti darò una rosa

Sant Jordi, il san Giorgio che ha ucciso il Drago, è il simbolo della Catalunya. Da cinque secoli la ricorrenza del patrono viene celebrata con un rito antico: il cavaliere dona alla sua dama una rosa rossa mentre lei risponde con un libro che narra le ... (Futura - 30 giorni fa) Leggi | Commenta

UCI Cinemas, arriva "Barça Dreams" il 29 e 30 marzo

Il 29 e 30 marzo in 45 multisale del circuito UCI Cinemas sarà proiettato Barça Dreams, il documentario che racconta la vera storia dell’FC Barcelona e dei suoi campioni. Diretto da Jordi Llopart e distribuito da QMI, il lungometraggio è un viaggio alla scoperta del club simbolo della Catalunya. (Prima Pagina News - 59 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....