(fonte: Wikipedia)

Catalogna

La Catalogna ("Catalunya" pron. in catalano, "Cataluña" pron. in spagnolo, "Catalonha" pron. in occitano) è una comunità autonoma spagnola situata all'estremità nord-orientale della penisola iberica, tra i Pirenei e il Mediterraneo. Copre un'area di 32.114 km², e ha una popolazione di 7.512.982 abitanti. Il capoluogo è Barcellona.
Dichiaratasi "nazionalità" nel proprio statuto (e una nazione nel preambolo di questa legge), la Catalogna esprime rivendicazioni nazionalistiche, autonomistiche e anche indipendentistiche derivanti dalle proprie peculiarità linguistiche e culturali. Costituisce, inoltre, il più esteso e popolato dei territori catalanofoni noti come Paesi catalani.
Essa è composta da quattro province: Barcellona, Girona, Lleida e Tarragona.
Il nome "Catalogna", in quanto tale, cominciò a essere utilizzato alla metà del XII secolo per designare l'insieme di contee che formavano la Marca Ispanica e che si erano svincolate, gradualmente, dalla tutela franca fino a divenire sovrane. L'origine della parola "Catalogna" è ancora incerta e aperta a diverse interpretazioni. (fonte: Wikipedia)

La Ferrari mantiene il naso lungo

La Ferrari che vedremo in pista sul “Circuito de Catalunya” sarà una versione con importanti aggiornamenti aerodinamici, i primi valutati e realizzati sulla base dei riscontri arrivati dai campi di gara. Non vedremo il naso accorciato, oggetto di molte valutazioni ... (Autosprint.it - 18 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....